Un dialogo aperto e costruttivo sulle questioni legate alla digitalizzazione

Il 20 novembre 2018 si è tenuta a Berna la quarta edizione dello Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF). Quale piattaforma di discussione sulle questioni della digitalizzazione aperta a tutti gli interessati, lo Swiss IGF 2018 ha fornito l'opportunità per discutere le sfide attuali con tutti i gruppi d'interesse in Svizzera. Si è inoltre parlato della direzione che dovrebbe prendere lo sviluppo di temi quali la democrazia digitale, il cambiamento strutturale dell'economia e la dimensione digitale del nostro essere. Le conclusioni dello Swiss IGF 2018 sono riassunte nei "Messaggi da Berna".

Livia Walpen, Relazioni internazionali

Lo Swiss IGF è stato un successo anche quest'anno. Oltre 150 rappresentanti di tutti i gruppi d'interesse provenienti da mondo politico, amministrazione, economia, ramo scientifico e società civile hanno partecipato sul posto e online al dialogo tenutosi alla Welle 7 di Berna e trattato le questioni attuali sulla digitalizzazione che pervade e cambia profondamente la nostra vita sociale, politica ed economica.

Lo Swiss IGF è stato inaugurato da Philipp Metzger, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Nel suo discorso, Metzger ha sottolineato come le sfide attuali nel settore della digitalizzazione possano essere colte soltanto insieme, unendo tutti i partecipanti a livello globale, europeo e nazionale. In questo processo lo Swiss IGF riveste un ruolo importante. In seguito, i partecipanti hanno potuto scambiarsi opinioni nel corso delle varie sedute plenarie e dei workshop relativi a temi come l'intelligenza artificiale, la democrazia digitale, l'economia digitale, il blocco all'accesso a Internet, la sicurezza informatica, la regolamentazione dei media, la "digital healthcare" e l'identità digitale. I temi non sono stati stabiliti dagli organizzatori, ma scelti da tutti i partecipanti interessati nel quadro di una procedura partecipativa, secondo il principio "dal basso verso l'alto".

 
Partecipanti ad un workshop nell'ambito dello Swiss IGF 2018

"Messaggi da Berna"

Alla fine dell'evento sono stati pubblicati i "Messaggi da Berna", in cui i punti principali delle sedute plenarie dello Swiss IGF 2018 sono riassunti in modo breve e conciso. I messaggi constatano ad esempio che la fiducia e la trasparenza sono presupposti centrali nell'ambito della democrazia e delle identità digitali. Al fine di garantire che il cambiamento strutturale dettato dalla digitalizzazione avvenga a beneficio di tutti e senza causare disordini sociali, i "Messaggi da Berna" definiscono come misure chiave la formazione e delle condizioni di lavoro eque. I messaggi fanno inoltre riferimento ai limiti del blocco dell'accesso a Internet, poiché tale procedura non cancella un contenuto illegale o dannoso, ma ne complica semplicemente l'accesso.

I "Messaggi da Berna" saranno presentati allo UN Internet Governance Forum ("UN IGF") globale e nel quadro del Dialogo europeo sulla governance di Internet ("European Dialogue on Internet Governance", EuroDIG) e confluiranno così nelle discussioni dei due forum. Sono pubblicati sul sito www.igf.swiss.

Un forum nazionale per una piattaforma globale

Lo Swiss IGF è il forum nazionale dell'IGF dell'ONU (UN IGF), la piattaforma mondiale in cui tutte le cerchie interessate si accordano sulle regole di Internet ("governance di Internet"). L'IGF globale è stato istituito nel 2005 dal vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione (VMSI). Da allora sono nati spontaneamente numerosi forum regionali e nazionali. Il prossimo EuroDIG si terrà dal 19 al 20 giugno 2019 all'Aia, il prossimo UN IGF avrà invece luogo dal 25 al 29 novembre 2019 a Berlino. Tutte le persone interessate sono invitate a far valere in questi forum le posizioni e gli interessi della Svizzera a livello europeo e globale.

Lo Swiss IGF è nato nel 2015 e si riunisce a cadenza annuale. È diretto e accompagnato da un comitato composto da una dozzina di volontari provenienti da mondo politico, economia, ambito scientifico e società civile. L'UFCOM svolge attualmente le mansioni di segretariato.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-49/offener-und-konstruktiver-dialog-zu-digitalisierungsfragen.html