Con la revisione della legge sulle poste l'UFCOM ha assunto ulteriori compiti. Infatti, la nuova Sezione Posta si occupa di affari parlamentari e di processi legislativi inerenti alla posta e sovrintende inoltre al servizio universale del traffico dei pagamenti, è responsabile per il coordinamento delle attività della Svizzera con organi internazionali e valuta le richieste per il sostegno indiretto alla stampa.
Annette Scherrer, Sezione Media e posta
Su incarico del Parlamento, il Consiglio federale dovrà presentare, entro 3 anni dall'entrata in vigore della nuova legge sulle poste (avvenuta il 1° ottobre 2012), un rapporto contenente delle proposte su come gestire il futuro mercato postale in Svizzera. In questo contesto la Sezione Posta analizza le conseguenze della liberalizzazione del mercato fino a 50 g in Svizzera e della liberalizzazione completa in Europa e riferisce al Consiglio federale. Inoltre, l'UFCOM ha il compito di valutare regolarmente l'efficacia della legge sulle poste concentrandosi soprattutto sul servizio universale nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti.
Vigilanza sul servizio universale nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti
La Sezione Posta sovrintenderà al servizio universale nel traffico dei pagamenti: versamento, pagamento e trasferimento hanno come da sempre una grande importanza in Svizzera. Per questo motivo la Posta ha tuttora il dovere di garantire su tutto il territorio un servizio universale per le prestazioni del traffico dei pagamenti e deve rendere regolarmente rapporto all'UFCOM in merito al rispetto degli obblighi d'accesso previsti per legge.
Sostegno indiretto alla stampa
Per preservare la pluralità della stampa, la Posta garantisce delle riduzioni per il trasporto di giornali e periodici. La Confederazione risarcisce queste prestazioni con 50 milioni di franchi all'anno. Gli editori possono inoltrare una richiesta per il sostegno alla stampa presso l'UFCOM dove la Sezione Posta valuta, in base ai dati ricevuti, se la pubblicazione soddisfa le condizioni dettate dalla legge e se ha diritto alle sovvenzioni. Il Consiglio federale approva in seguito la tariffa preferenziale. Chi beneficia della riduzione per il recapito dovrà confermare regolarmente all'UFCOM a partire dall'estate 2013 che le condizioni continuano ad essere soddisfatte (autodichiarazione).
Sezione Posta
Con l'entrata in vigore della nuova legislazione sulle poste, avvenuta il 1° ottobre 2012, l'UFCOM ha assunto compiti nell'ambito postale. Dal 1° settembre 2012 la Sezione Posta è responsabile di elaborare questioni di politica postale per conto del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), osserva e analizza sistematicamente lo sviluppo del mercato delle poste in Svizzera e in Europa ed esegue analisi di mercato. Inoltre è responsabile di diversi compiti disciplinati dalla legge sulle poste: assume per esempio la vigilanza sul servizio universale per il traffico dei pagamenti, valuta le richieste per il sostegno indiretto alla stampa ed è responsabile di coordinare la rappresentanza degli interessi svizzeri presso organi internazionali. Inoltre lavora in stretta collaborazione con la Sezione Media dell'UFCOM al fine di integrare le nuove informazioni che risultano dal sostegno indiretto alla stampa nell'analisi e nello sviluppo del panorama mediatico.