Editoriale

Care lettrici, cari lettori,

questo è l'ultimo editoriale dell'anno, ma il primo che io vi scrivo. Da oramai un anno svolgo la funzione di capa della Divisione Media e posta e posso aggiornavi in merito a due novità determinanti portate avanti insieme al mio gruppo.

Innanzitutto è stata creata all'UFCOM una Sezione Posta poiché abbiamo assunto ulteriori compiti a seguito della revisione della legge sulle poste. I miei collaboratori si occupano di affari parlamentari e di processi legislativi inerenti alla posta e sovrintendono inoltre al servizio universale del traffico dei pagamenti, sono responsabili per il coordinamento delle attività della Svizzera con organi internazionali e valutano le richieste per il sostegno indiretto alla stampa.

Secondariamente da novembre deteniamo con orgoglio il marchio di qualità per la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Il marchio di qualità "UND" premia il nostro Ufficio per la sua politica del personale avanguardista e le buone condizioni di lavoro – per persone con modelli di vita completamente diversi: per famiglie con bambini, con parenti bisognosi d'assistenza e per tutti gli altri tipi di vita possibili e immaginabili. Grazie al lavoro a tempo parziale, al job-sharing e a modelli di orario di lavoro flessibili, i collaboratori attuali e futuri hanno tante possibilità di poter conciliare nel migliore dei modi la loro vita privata con la loro professione. In vece di co-responsabile della Commissione per le pari opportunità dell'UFCOM, che ha fiancheggiato il processo di certificazione per l'ottenimento del marchio di qualità, sono molto felice di questo riconoscimento ottenuto dal nostro Ufficio e lo considero un incentivo a impegnarsi anche in futuro a favore delle buone condizioni di lavoro per i collaboratori.

Anche in altre divisioni e sezioni dell'UFCOM vi sono delle novità da annunciare. Abbiamo constatato che gli impianti eolici possono interferire con le tratte in ponte radio e in questa edizione dell'infomailing vi indichiamo come ovviare a questo problema. Vi aggiorniamo inoltre sui lavori di attuazione riguardanti la strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera. Uno dei suoi obiettivi è quello di collocare la Svizzera tra i primi ranghi per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Potrete saperne di più, oggi e in futuro, leggendo l'infomailing dell'UFCOM.

Godetevi il periodo festivo – vi auguro buon Natale e un felice anno nuovo.

Nancy Wayland Bigler
Vicedirettrice e Capa della Divisione Media e posta

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-n--32/editoriale.html