Rafforzare la piazza economica svizzera grazie alla sicurezza dei dati

Nella sua Strategia per una società dell'informazione in Svizzera, il Consiglio federale ha definito ambiti concreti d'intervento tra cui figura il compito di collocare la piazza economica svizzera tra i primi ranghi per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Ma come procedere? Volgiamo uno sguardo alle attività in corso.

Ka Schuppisser, Direzione operativa Coordinamento società dell'informazione

Per il 2012 il Consiglio federale si è posto un obiettivo innovatore: "La Svizzera coglie le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione". Una di queste opportunità risiede nel ruolo centrale che i dati hanno assunto nella società dell'informazione. Infatti, la quantità di dati continua a crescere e con essa anche il loro flusso a livello nazionale e internazionale. Non per niente l'economia adotta sempre più modelli imprenditoriali on line e per la piazza economica svizzera questo implica sia rischi che nuove opportunità.

Obiettivo: raggiungere una posizione di spicco a livello internazionale

Il Consiglio federale si è reso conto di tali opportunità e ha introdotto un ambito d'intervento prioritario per la Confederazione aggiornando "La strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera" nel seguente modo "La Confederazione crea le necessarie basi legali e tecniche affinché in materia di sicurezza dei dati la piazza economica svizzera si collochi tra i primi ranghi a livello internazionale".

Tuttavia quali condizioni devono essere soddisfatte per rafforzare il più possibile la piazza economica svizzera sul piano della sicurezza dei dati? E quali condizioni quadro deve mettere a disposizione la Confederazione, e quali elementi anche l'economia, la scienza e gli altri attori della società? La risposta a queste domande richiede una comprensione approfondita delle interfacce comuni a sicurezza ed economia e la capacità di gettare un ponte tra i due ambiti. In tale contesto bisogna chiarire e considerare accuratamente le opportunità offerte a livello di sicurezza dei dati per la piazza economica svizzera.

Il gruppo di lavoro SOWISCH

La Consigliera federale Doris Leuthard ha proposto che un gruppo di lavoro si occupi di chiarire quali condizioni debbano essere create a tal fine. All'inizio dell'anno la Direzione operativa società dell'informazione all'UFCOM ha istituito il gruppo di lavoro "Opportunità offerte dalla sicurezza per la piazza economica svizzera" (SOWISCH) composto da rappresentanti della Confederazione, associazioni economiche, scientifiche e altre organizzazioni (i membri del gruppo di lavoro sono elencati nel riquadro qui di seguito). Durante tre sedute il gruppo di lavoro ha passato in rassegna diverse soluzioni potenzialmente interessanti per quanto riguarda la sicurezza sulla piazza economica svizzera e ha proposto alcuni interventi.

Il workshop degli esperti SOWISCH

L'8 novembre 2012 il gruppo di lavoro ha invitato a Berna per un workshop 60 esperti provenienti da economia, scienza, amministrazione e associazioni con l'obiettivo di discutere delle possibilità di intervento, delle esperienze pratiche e delle necessità rilevate direttamente sul campo.

Dopo il benvenuto e l'introduzione del dott. Martin Dumermuth, Direttore dell'UFCOM e presidente del Comitato di orientamento strategico interdipartimentale Società dell'informazione (ISA IG), il prof. dott. Hannes Lubich ha illustrato ai presenti il rapporto a volte strano fra le opportunità e i rischi del mondo digitale. Il dibattito si è svolto essenzialmente attorno ai quattro ambiti che, secondo il gruppo di lavoro, presentano le migliori opportunità per l'economia:

  • cloud computing e memorizzazione dei dati
  • ingegneria dei sistemi e sistemi embedded,
  • identità digitale,
  • ricerca e insegnamento.

Prossima tappa

Il gruppo di lavoro SOWISCH esaminerà attentamente i risultati del workshop per i singoli ambiti, emanerà raccomandazioni per gli interventi e cercherà forme appropriate di collaborazione tra la Confederazione e l'economia. Si concentrerà in particolare sui seguenti ambiti: struttura del quadro legale e dell'infrastruttura, relazione con le molteplici norme, riduzione della complessità di requisiti e processi, gestione dei rischi, indipendenza tra servizi e fornitori, ricerca e promozione dell'innovazione nell'ambito della sicurezza e formazione degli specialisti TIC.

Membri del gruppo di lavoro SOWISCH

  • Blum Armin, Caposezione Servizi fissi e servizio universale,
    Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM (DATEC)
  • Brem Stefan, Capo Analisi dei rischi e coordinamento della ricerca,
    Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP (DDPS)
  • Brenner Sabine, Coordinatrice società dell'informazione,
    Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM (DATEC)
  • Christen Tobias,
    Open Web Application Security Project (OWASP) / Open Security Architecture (OSA)
  • Dübendorfer Thomas,
    Swisssecurity.org
  • Galus Matthias, Specialista Approvvigionamento energetico,
    Ufficio federale dell'energia (DATEC)
  • Ghernaouti-Hélie Solange, professore,Università di Losanna UNIL
  • Henauer Marc Paul, Capo Operation Information Center (OIC),
    Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI, SIC (DDPS)
  • Imboden Christoph,
    Hochschule Luzern (Scuola universitaria di Lucerna)
  • Lamia Pascal, Responsabile Sicurezza informatica Confederazione
    Organo direzione informatica della Confederazione ODIC (DFF)
  • Lanz Kurt,
    economiesuisse
  • Lauber Anton, Responsabile Settore infrastruttura ICT,
    Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese UFAE (DFE)
  • Müller Willy, Capoprogetto Architetture, standard e tecnologie AST,
    Organo direzione informatica della Confederazione ODIC (DFF)
  • Schuppisser Ka (direzione), Coordinatrice società dell'informazione,
    Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM (DATEC)
  • Spichiger Andreas,
    Berner Fachhochschule (Scuola universitaria bernese)
  • Sprenger Hans Rudolf,
    ICTswitzerland
  • Vernez Gérald, Sost. Capoprogetto Cyber Defense,
    Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)
  • Weber Christian, Politica a favore della PMI, Capogruppo EGOV,
    Segreteria di Stato dell'economia SECO (DFE)
  • Widmer Ursula, Presidente
    Information Security Society Switzerland ISSS
  • Zepf Wolfgang,
    Associazione Svizzera delle Telecomunicazioni asut
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-n--32/rafforzare-la-piazza-economica-svizzera-grazie-alla-sicurezza-de.html