Editorial

Care lettrici, cari lettori

le tecnologie dellʹinformazione e della comunicazione sono ormai diventate un elemento imprescindibile delle attività sociali, economiche e politiche e caratterizzano la società dell'informazione in cui viviamo. In questa edizione dellʹInfomailing oltre che di attualità dai settori di competenza dellʹUFCOM, potrete proprio leggere di accessibilità e di utilizzi delle tecnologie.

"Internet ha facilitato la diffusione di informazioni. Basta una connessione e i servizi online sono disponibili ovunque, quando si vuole, per tutti." Quante volte ci è capitato di sentire questo motivo, ma vi siete mai chiesti quanto sono accessibili i siti web dalle persone con disabilità? Grazie a un contributo della fondazione "Accesso per tutti" scopriremo i requisiti affinché un sito web, oggi sempre più dinamico, possa essere utilizzato anche da ciechi e non udenti.

Un altro protagonista di questo Infomailing è il geoportale gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo. In un progetto pilota, sostenuto dallʹUFCOM, vengono realizzate tre unità didattiche per la scuola elementare utilizzando il visualizzatore di carte maps.geo.admin.ch per sensibilizzare docenti e allievi allʹambiente circostante. Con attività al tempo ludiche e didattiche, i materiali sviluppati vogliono avvicinare i bambini alle carte geografiche digitali.

Passando allʹattualità, vi rendiamo attenti che dal 1 luglio vigono nuove prescrizioni in materia di segnalazione di interferenze sulle reti di telecomunicazione. Un altro tema che ha caratterizzato la nostra estate riguarda la televisioni regionali. Unʹindagine svolta dallʹUFCOM ha rivelato che il divieto di pubblicità per gli sponsor e lʹinserimento pubblicitario di prodotti pongono delle sfide non indifferenti per le emittenti regionali.

Per concludere questa edizione non manchiamo di farvi scoprire un progetto che sosteniamo: la formazione dei programmisti radio.

Buona lettura!

Charlotte Sgier de Cerf
Capo supplente della Direzione operativa società dell'informazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-n--37/editorial.html