Formazione dei programmisti radio: ogni settimana si impara qualcosa di nuovo

Nove stagisti occupati presso radio locali hanno partecipato a un progetto pilota volto a formare i giovani programmisti. La scuola svizzera di giornalismo MAZ, in collaborazione con la scuola radiofonica "Radioschule klipp+klang", ha concepito il progetto seguendo il modello della scuola professionale. L’UFCOM ha stanziato i fondi necessari.

Bettina Nyffeler, Media e Posta

Dal 18 settembre 2013 al 25 giugno 2014 alcuni giovani programmisti di emittenti concessionarie private OUC della Svizzera tedesca hanno seguito e terminato con successo una nuova formazione in ambito radiofonico. Durante questo periodo, una volta a settimana, hanno frequentato un corso alla MAZ (scuola svizzera di giornalismo) di Lucerna. Complessivamente 35 giorni di lezione dedicati sia a conoscenze teoriche, sia a esercitazioni pratiche. Questo programma variegato è stato sviluppato dalla MAZ e dalla scuola klipp+klang.

Retroscena del progetto pilota

Le radio OUC concessionarie hanno il compito di promuovere la formazione e il perfezionamento dei loro programmisti. Negli scorsi anni diverse radio private hanno manifestato all'UFCOM la necessità di ottimizzare le offerte di corsi in funzione delle disponibilità temporali del settore. Infatti, a causa delle risorse di personale spesso limitate, per le redazioni è pressoché impossibile mandare i praticanti a corsi di formazione che durano diversi giorni. Il progetto pilota teso a formare programmisti radio ha cercato di trovare una soluzione a questo problema.

Il progetto vuole chiarire se l'appuntamento settimanale di formazione e il genere di contenuti proposti rispondano appieno alle esigenze formative dei giovani operatori dei media.

Promozione della formazione e del perfezionamento dei programmisti da parte della Confederazione

L'UFCOM sovvenziona da anni diversi istituti attivi nel settore della formazione e del perfezionamento dei programmisti nel campo dei media elettronici. Per questa offerta formativa l'UFCOM ha assunto i costi dei partecipanti sostenendo il progetto con un importo di circa 130 000 franchi. Dopo un secondo anno di prova gli istituti formativi e l'UFCOM decideranno se e in che forma riproporre l'offerta. 

Fila dietro, da sinistra a destra: Melanie Reinhard (Radio neo 1), Bodo Frick (Radio Canal 3), Valeria Wieser (Radio Sunshine), Sarah Mathis (Radio Central), Nadine Markwalder (Radio Top), Fila davanti, da sinistra a destra: Laura Fässler (Radio Bern1), Manuel Ramirez (Radio Munot),
Yannik Probst (Radio Pilatus), Stephanie Falk (Radio Freiburg)
Fila dietro, da sinistra a destra: Melanie Reinhard (Radio neo 1), Bodo Frick (Radio Canal 3), Valeria Wieser (Radio Sunshine), Sarah Mathis (Radio Central), Nadine Markwalder (Radio Top), Fila davanti, da sinistra a destra: Laura Fässler (Radio Bern1), Manuel Ramirez (Radio Munot), Yannik Probst (Radio Pilatus), Stephanie Falk (Radio Freiburg)
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-n--37/formazione-dei-programmisti-radio--ogni-settimana-si-impara-qual.html