Scopri l'ambiente che ti circonda – materiale didattico pilota per i geodati digitali della Confederazione

Tre unità didattiche per la scuola elementare sono state sviluppate sulla base del visualizzatore di carte di geo.admin.ch. Questo strumento didattico è sviluppato nell'ambito di un progetto pilota a cui partecipano insegnanti e classi dei Cantoni di Argovia e Soletta in collaborazione con imedias, l'organo di consulenza per i media digitali nelle scuole e nell'insegnamento (FHNW), EDUCA, il server svizzero per l'educazione, e l'UFCOM, l'Ufficio federale delle comunicazioni. L'obiettivo è di estendere questo progetto a tutti i Cantoni.

Daniela Brandt, Coordinatrice del progetto Geoportale, swisstopo

È gestito dall'Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell'Organo federale di coordinamento della geoinformazione e applica parti della legge sulla geoinformazione (LGI). Attualmente possono essere consultati oltre 330 set di geodati (stato: luglio 2014). Se si considera che il 60-80 per cento di tutte le decisioni politiche ed economiche ha un riferimento territoriale (cfr. studio di Coopers/Lybrand), risulta chiaro che i geodati sono fondamentali per pianificazioni, misure e decisioni di ogni tipo. È pertanto importante che le competenze geografiche non siano solo appannaggio degli specialisti, ma del maggior numero possibile di cittadini affinché siano in grado di situarsi nello spazio, leggere e interpretare una cartina e comprendere le relazioni tra uomo e ambiente.

Geodati didattici

Creare il materiale didattico appropriato per trasmettere agli utenti questo tipo di competenze è una sfida che conviene affrontare il più presto possibile. A tale scopo geo.admin.ch mette a disposizione di insegnanti e allievi, in quanto gruppo target di utenti dei geodati dell'Amministrazione federale, uno specifico sito web contenente materiale didattico ed esercizi.

In un progetto pilota in corso per le scuole elementari vengono concepite unità didattiche tese ad avvicinare gli allievi alle carte geografiche digitali. 

Geodati didattici

Il progetto pilota – map.geo.admin.ch a livello di scuola elementare

Finora, per le scuole elementari non esiste materiale didattico digitale appropriato, liberamente disponibile e indipendente da una piattaforma, volto a sensibilizzare insegnanti e allievi all'ambiente immediato che li circonda. A tale scopo si prevede di utilizzare il potenziale didattico del visualizzatore di carte.

Un progetto comune

Le unità vengono concepite da imedias in collaborazione con quattro insegnanti dei Cantoni di Soletta e Argovia, sono collocate sui server di geo.admin.ch e referenziate nella biblioteca scolastica digitale affinché siano accessibili agli insegnanti.

imedias dispone di approfondite conoscenze di didattica dei media, esperienza in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e di progetti nel campo dell'apprendimento mobile (my-Pad.ch) oltre che dei canali di contatto con gli insegnanti. geo.admin.ch (COSIG) invece, offre consulenza durante la concezione del materiale didattico, dispone infatti di cartine didattiche e tematiche, un'interfaccia utenti semplice (map.geo.admin.ch), servizi web, link verso cartine con standard e software "aperti", oltre che un'elevata accettazione presso gli utenti. educa.ch esercita un server educativo presente in tutta la Svizzera e grazie alla sua biblioteca scolastica digitale dispone di un adeguato canale di distribuzione per questo materiale didattico. 

I geodati della Confederazione per la scuola elementare – tre unità didattiche

Nella prima unità didattica "Kennenlernen - map.geo.admin.ch" (Conosciamoci - map.geo.admin.ch) gli allievi apprendono in modo ludico le funzioni base del visualizzatore di carte map.geo.amin.ch. Alla rubrica materiale di lavoro si trovano documenti utili allo svolgimento di questa unità didattica. Gli esercizi propongono ad esempio di cercare luoghi dai nomi curiosi come Wienacht (AR) o Moskau (SH) oppure giocare a una forma più evoluta del gioco geografico "città, paese, fiume". La seconda unità "Stadt-Land Unterschiede" (Differenze tra città e campagna) introduce al tema degli agglomerati con l'ausilio di map.geo.admin.ch. Gli allievi imparano a rappresentare e a interpretare le analogie e le differenze tra città e campagna tramite il visualizzatore di carte. Nella terza unità "Verständnis für die Umwelt" (Comprensione dell'ambiente circostante), è proposta una caccia al tesoro GPS (geocaching) in cui gli allievi di livello più avanzato apprendono a utilizzare il visualizzatore di carte per le escursioni. In occasione di un'escursione gli allievi raccolgono dati dall'ambiente e tentano di mettere in relazione e interpretare le loro osservazioni grazie ai geodati del visualizzatore di carte.

Prospettiva: geodati per la scuola attraverso il "progetto pilota"

Il portale geo.admin.ch/edu offre un accesso didattico alle geoinformazioni, per gli insegnanti sotto forma di perfezionamento, workshops e una piattaforma di scambio, per gli allievi sotto forma di esercizi. Dopo la pausa estiva quattro insegnanti dei Cantoni Soletta e Argovia iniziano a testare il materiale del progetto pilota nelle loro classi. La fase test viene accompagnata da collaboratori di imedias e geo.admin.ch. L'obiettivo è quello di ottenere, già in questa fase, riscontri da parte di allievi e insegnanti sulla qualità del materiale didattico in modo da poterlo adeguare di conseguenza. Se il progetto pilota accoglie il consenso degli attori coinvolti è previsto un ampliamento a tutta la Svizzera.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-n--37/scopri-l-ambiente-che-ti-circonda-materiale-didattico-pilota.html