Indagine conoscitiva concernente la modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)

Dal 29 settembre al 1° dicembre 2015, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha svolto, presso le cerchie interessate, un'indagine conoscitiva concernente la modifica dell'OST. Con la revisione parziale proposta sarà adeguata la portata del servizio universale al fine di creare le basi per il rilascio, a partire dal 2018, della prossima concessione per il servizio universale. In tale contesto, l'UFCOM ha ricevuto 71 pareri, consultabili qui di seguito, insieme al rapporto sui resultati dell'indagine conoscitiva.

Le modifiche proposte tengono conto delle esigenze della popolazione e dell'economia nonché dello sviluppo tecnologico. Secondo l'intento dell'avamprogetto, a partire dal 2018, il fornitore del servizio universale dovrà garantire l'accesso a Internet indipendentemente dal servizio telefonico. Inoltre si prevede che la velocità di trasmissione dati garantita sia elevata a 3000/300 Kbit/s. In aggiunta, i limiti massimi di prezzo per il servizio telefonico dovranno anche includere le chiamate verso la rete fissa e mobile svizzera. Per contro l'avamprogetto propone che diversi servizi ormai sostituiti o non più richiesti siano rimossi dall'offerta del servizio universale, come ad esempio i telefoni pubblici (cosidd. Publifon) o la trasmissione dati su banda stretta (cosidd. dial-up). 

Cantoni

Ambienti interessati

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/indagine-conoscitiva-concernente-la-modifica-dell-ordinanza.html