Indagine conoscitiva sul progetto di modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST)

Adeguare il servizio universale in materia di telecomunicazioni alle necessità e all'evoluzione tecnologica: è questo l'obiettivo della revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) posta in consultazione dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). A partire dal 2018 l'accesso a Internet non dovrebbe più essere legato all'affitto di una linea telefonica. L'utente potrà disporre di una velocità più elevata rispetto ad oggi, ossia 3000/300 kbit/s. Il prezzo dell'abbonamento telefonico fisso dovrà comprendere tutte le chiamate verso le reti fisse e mobili in Svizzera e non dovrà superare i 27.20 franchi al mese. Sarà inoltre levato l'obbligo di mettere a disposizione un telefono pubblico in ogni Comune. Gli ambienti interessati hanno tempo fino al 1° dicembre 2015 per esprimere il proprio parere.

Nell'ottica della procedura di rilascio della prossima concessione del servizio universale, l'Ufficio federale delle comunicazioni pone in consultazione il progetto di revisione dell'OST, l'ordinanza nella quale è definito il contenuto del servizio universale. Le modifiche tengono conto dei bisogni dei consumatori e dell'economia nonché dell'evoluzione della tecnica. La concessione attuale, attribuita a Swisscom, scade alla fine del 2017.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/indagine-conoscitiva-sul-progetto-di-modifica-dell-ordinanza.html