Accesso ai documenti ufficiali

In virtù della legge federale sulla trasparenza dell'amministrazione, in vigore dal 1° luglio 2006, potete chiedere l'accesso ai documenti ufficiali dall'UFCOM allestiti a partire dalla stesa data. I documenti richiesti possono essere consultati sul posto o ne può essere ordinata una copia.

La domanda può essere presentata telefonicamente, per e-mail o per posta. Essa deve contenere indicazioni sufficienti per permettere all'UFCOM di identificare il documento richiesto. A tal fine è opportuno fornire tutte le indicazioni a disposizione (ad es. data, titolo, numero di riferimento, periodo in questione, evento particolare, ambito preciso, autorità che ha allestito il documento, autorità che ha ricevuto il documento, altre autorità interessate). Prima di inoltrare una domanda potete contattarci per chiedere informazioni riguardo ai documenti disponibili.

L'UFCOM prende posizione entro un termine ordinario di 20 giorni dall'inoltro della domanda di accesso. Il termine può essere prorogato; in tal caso sarete informati della proroga.

Se l'accesso al documento è limitato, differito o negato, o se l'UFCOM non ha preso posizione entro i termini legali, potete presentare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

In linea di principio l'accesso ai documenti ufficiali sottostà al pagamento di un emolumento. Non vengono fatturati emolumenti inferiori a fr. 100.--. Verrete informati se l'importo dell'emolumento sarà presumibilmente superiore a 100 franchi. In quel caso, perché venga trattata, dovrete confermare la vostra domanda d'accesso.

La domanda d'accesso può essere indirizzata all'UFCOM mediante il formulario elettronico allegato:

La domanda d'accesso può ugualmente esserci spedita per e-mail, fax oppure missiva mediante la lettera tipo allegata:

Nel caso di un rifiuto di accesso parziale o tardivo, il richiedente può indirizzare una domanda di mediazione presso l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/sportello-virtuale/accesso-ai-documenti-ufficiali.html