Annuncio / cessazione

Utilizzo il mio televisore solo per DVD, video, console di gioco, ecc. Devo comunque pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagamento della tassa di ricezione radiotelevisiva sussiste indipendentemente dal modo in cui sono utilizzati gli apparecchi, ed anche se i programmi radiotelevisivi non sono visti o ascoltati. Se in un'economia domestica vi è un apparecchio radiofonico o televisivo con il quale la ricezione è tecnicamente possibile, sussiste di principio l'obbligo di pagamento della tassa.


Ho fatto piombare il mio collegamento via cavo / Ho fatto togliere l'antenna / Ho un'antenna parabolica: devo pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagare le tasse sussiste indipendentemente dal modo in cui si ricevono i programmi (mediante un'antenna, via satellite, internet o via cavo). È sufficiente che la ricezione di programmi sia possibile. L'obbligo di annuncio e di pagamento della tassa non sussiste se un apparecchio è modificato in modo tale da rendere tecnicamente impossibile la ricezione. Se però la ricezione è possibile con poche manipolazioni (ad es. inserimento dell'antenna), sussistono gli obblighi di annuncio e di pagamento della tassa.


Pago già le tasse per la rete via cavo al locatore. Devo pagare le tasse di ricezione?

Sì. Le tasse della rete via cavo non hanno nulla a che vedere con le tasse di ricezione. Sono tasse versate al gestore della rete via cavo per ottenere la possibilità di ricevere programmi via cavo (invece che ad es. via satellite). Molti locatori addossano agli inquilini i costi del collegamento alla rete via cavo.


Se sono annunciato presso Billag SA, devo comunicare il mio cambiamento d'indirizzo?

Sì, i cambiamenti d'indirizzo vanno comunicati a Billag SA.


Mi sono reso conto che per anni ho pagato due volte il canone perché ero annunciato due volte. Cosa devo fare?

Occorre immediatamente comunicarlo per iscritto a Billag SA. Possono essere restituiti al massimo i canoni pagati in eccesso negli ultimi 5 anni.


Pago già i canoni per la ricezione di programmi radiofonici. Ora desidero comprare un televisore, devo annunciarlo a Billag?

Sì, occorre annunciarsi per entrambi gli apparecchi.


Cosa devo fare per annunciarmi?

Può annunciarsi per telefono, per iscritto o via Internet. Preferibilmente l'annuncio avviene per iscritto.


Un collaboratore esterno di Billag SA è venuto a casa mia. Ho firmato il formulario d'annuncio ma più tardi mi sono accorto di essermi sbagliato nella data d'inizio della messa in esercizio dell'apparecchio o di aver fornito un'altra indicazione errata. Come devo procedere?

Con la sua firma ha confermato che in tale data possedeva apparecchi in grado di ricevere programmi, per cui è sottoposto all'obbligo di pagamento del canone. Se si accorge di aver fornito un'indicazione sbagliata, occorre immediatamente comunicarlo per iscritto a Billag SA, la quale effettuerà delle verifiche ed eventualmente correggerà il suo annuncio.


Non ho più la radio o il televisore. Cosa devo fare?

Deve avvertire per iscritto Billag SA (per posta, e-mail o Internet) di aver cessato l'esercizio dei suoi apparecchi di ricezione, altrimenti continua ad essere sottoposto all'obbligo di pagamento del canone.


Ho cambiato domicilio e non ricevo più fatture per i canoni di ricezione. Come devo procedere?

Deve immediatamente contattare Billag SA e comunicare il cambiamento dell'indirizzo di domicilio.


Devo pagare i canoni di ricezione per la mia autoradio?

Sì, anche un'autoradio funzionante fa nascere l'obbligo d'annuncio e di pagamento della tassa per la ricezione di programmi radiofonici.


I miei dipendenti si portano il loro apparecchio radiofonico privato da casa. Devo pertanto pagare i canoni di ricezione professionali?

Se a casa loro i suoi dipendenti sono già annunciati per la ricezione privata e se sul posto di lavoro l'apparecchio è impiegato unicamente a titolo personale, non sussiste un obbligo supplementare d'annuncio e di pagamento della tassa.


Quando un'impresa è tenuta a pagare il canone di ricezione per utilizzo commerciale?

Un'impresa è considerata soggetta all'obbligo di pagare il canone di ricezione per utilizzo commerciale se i programmi radiofonici e/o televisivi sono captati a scopo di intrattenimento o di informazione della clientela e di terzi.

Conformemente alle nuove disposizioni in vigore a partire dal 1° settembre 2008, un'azienda è tenuta ad annunciarsi presso Billag SA per la ricezione per utilizzo commerciale di programmi radiofonici via Internet, qualora essa disponga di un collegamento ISDN o a banda larga (p. es. ADSL, rete via cavo) e di un software specifico (p. es. Mediaplayer, Realplayer).

Conformemente alle nuove disposizioni in vigore a partire dal 1° settembre 2008, un'azienda è tenuta ad annunciarsi presso Billag SA per la ricezione per utilizzo commerciale di programmi televisivi via Internet, qualora essa disponga di un collegamento a banda larga (p. es. ADSL, rete via cavo) e di un software specifico (p. es. Mediaplayer, Realplayer) e abbia sottoscritto un abbonamento a pagamento per la ricezione di programmi televisivi o si sia iscritta presso un fornitore che offre l'accesso gratuito agli stessi.


Quando sono tenute le aziende a pagare il canone per la ricezione professionale?

Si considera ricezione di programmi radiotelevisivi nell'ambito dell'attività professionale quella finalizzata all'intrattenimento e all'informazione del personale dell'azienda.

Conformemente alle nuove disposizioni in vigore a partire dal 1° settembre 2008, un'azienda è tenuta ad annunciarsi presso Billag SA per la ricezione professionale di programmi radiofonici via Internet, qualora disponga di un collegamento ISDN o a banda larga (p. es. ADSL, rete via cavo) e di un software specifico (p. es. Mediaplayer, Realplayer).

Conformemente alle nuove disposizioni in vigore a partire dal 1° settembre 2008, un'azienda è tenuta ad annunciarsi presso Billag SA per la ricezione professionale di programmi televisivi via Internet, qualora essa disponga di un collegamento a banda larga (p. es. ADSL, rete via cavo) e di un software specifico (p. es. Mediaplayer, Realplayer) e abbia sottoscritto un abbonamento a pagamento per la ricezione di programmi televisivi o si sia iscritta presso un fornitore che offre l'accesso gratuito agli stessi.

Per l'esenzione dall'obbligo di pagamento del canone per la ricezione professionale sono sufficienti istruzioni scritte interne all'azienda che vietano ai collaboratori la ricezione di programmi radiofonici e/o televisivi via Internet sul posto di lavoro.


L'azienda possiede 6 automobili aziendali dotate di autoradio. Devo pagare sei volte il canone?

No, basta un solo annuncio per la ricezione nell'ambito dell'attività professionale o eventualmente per utilizzo commerciale (a dipendenza dell'utilizzo che ne viene fatto).


Se comunico per iscritto a Billag SA che non possiedo più apparecchi radiofonici o televisivi, fino a quando sono soggetto all'obbligo di pagare il canone?

L'obbligo di pagare il canone termina l'ultimo giorno del mese in cui l'organo di riscossione del canone è stato informato per iscritto della cessazione dell'esercizio.


Ulteriori informazioni

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-professionale/annuncio-cessazione.html