Analisi dei programmi 2020

La maggior parte delle radio locali e televisioni regionali titolari di una concessione diffondono almeno 30 minuti di informazioni regionali al giorno. È quanto rivela l'analisi dei programmi realizzata da Publicom AG su incarico dell'UFCOM.

Diverse radio offrono al loro pubblico molta più informazione regionale del minimo richiesto, che prevede 30 minuti al giorno durante le otto ore e mezza definite quale orario di maggior ascolto. In base all'analisi dei programmi, dieci delle 30 radio controllate non soddisfano ancora tale requisito. Sulle 13 emittenti televisive regionali concessionarie, l'analisi dei programmi rileva che 11 soddisfano i requisiti di 150 minuti di informazione regionale alla settimana.

Aggiornamento del 21 luglio 2022

Sono state concluse le procedure contro le dieci emittenti radiofoniche e le due emittenti televisive che nel 2020 non hanno soddisfatto le esigenze quantitative minime. I risultati sono stati parzialmente corretti, ma le esigenze minime non sono comunque state raggiunte in nessun caso, nemmeno dopo queste correzioni (cfr. "Informazioni complementari"). L'UFCOM non ha imposto alcuna sanzione finanziaria in queste prime procedure relative al rispetto di tali esigenze previste dalla concessione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/analisi-dei-programmi-2020.html