Messa a concorso delle nuove concessioni per radio OUC e TV regionali

Sono state prese le prime decisioni nell'ambito della procedura di attribuzione delle nuove concessioni per radio OUC e TV regionali. Qui di seguito sono illustrate le singole tappe, insieme alla relativa documentazione, fino al rilascio della concessione.

A metà aprile 2008 sono pervenuti all'UFCOM, nell'ambito del diritto d'audizione, i pareri dei candidati ad una concessione con mandato di prestazioni in merito ai risultati dell'indagine conoscitiva. Per le candidature riguardanti zone di copertura non interessate dalla concorrenza si è proceduto alla verifica dei contenuti, seguita dalla valutazione del capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). L'intero processo si è concluso prima della pausa estiva.

Per le zone di copertura interessate dalla concorrenza ciascun candidato ha avuto la possibilità di esprimersi anche in merito ai pareri degli altri partecipanti.

Nella valutazione delle domande di concessione sono stati considerati i criteri di qualificazione e di selezione pubblicati nel bando di concorso di agosto 2007 (vedi qui a destra). Le prime decisioni al riguardo dovrebbero giungere dopo la pausa estiva del 2008.

Pareri

L'indagine conoscitiva sulle 52 domande di concessione radio e sulle 20 domande di concessione TV è durata dal 28 dicembre 2007 al 7 marzo 2008. Sono stati inoltrati all'UFCOM 129 pareri, sui quali i candidati sono stati invitati ad esprimersi. Questa fase del processo si è conclusa il 16 aprile 2008.

Domande

Entro il 5 dicembre 2007, sono state inoltrate 21 candidature per le 13 concessioni per programmi televisivi regionali messe a concorso e 54 per le 41 concessioni per programmi radiofonici locali/regionali su OUC. Tra queste ultime, 30 sono state presentate per le 20 concessioni con mandato di prestazioni per programmi radiofonici commerciali. Per le 21 concessioni radiofoniche con mandato di prestazioni e partecipazione al canone sono state inoltrate 24 candidature. Nel frattempo 3 candidature sono state ritirate.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/concessione-provvisoria-per-radio-argovia-e-radio-grischa/messa-a-concorso-delle-nuove-concessioni-per-radio-ouc-e-tv.html