TV regionale: Svizzera tedesca

Il 31 ottobre 2008, il DATEC ha attribuito le concessioni televisive regionali nelle zone di copertura contese fra più concorrenti. Tele Ostschweiz si è aggiudicata la concessione televisiva nella Svizzera orientale. La sua concorrente Tele Säntis ha interposto ricorso contro questa decisione. Il 22 agosto 2012, l'autorità di ricorso si è pronunciata a favore di Tele Ostschweiz.

Tele Säntis ha presentato ricorso contro la decisione emessa dal DATEC il 31 ottobre 2008 concernente la concessione attribuita all'emittente concorrente Tele Ostschweiz. Il 3 dicembre 2009, il Tribunale amministrativo federale ha accolto il ricorso e lo ha successivamente rinviato al DATEC per un riesame. Il 29 gennaio 2010, il DATEC ha rilasciato a Tele Ostschweiz una concessione provvisoria, valida fino al passaggio in giudicato della decisione. La procedura di ricorso si è conclusa il 22 agosto 2012 con decisione del Tribunale amministrativo federale, in virtù della quale la concessione rilasciata a Tele Ostschweiz è da intendersi definitiva.

Il 31 ottobre 2008, il DATEC ha emanato le cinque decisioni pendenti per le concessioni nella Svizzera tedesca, riguardanti le seguenti zone di copertura: Vallese, Argovia - Soletta, Svizzera centrale, Zurigo - Svizzera nord orientale e Svizzera orientale. Per ciascuna concessione si erano candidate due o più emittenti.

Il 7 luglio 2008, il DATEC aveva rilasciato quattro concessioni per l'emittenza di programmi televisivi nelle regioni non contese.

Zona di copertura no 3: Vallese

Zona di copertura no 5: Berna

Zona di copertura no 6: Biel/Bienne

Zona di copertura no 7: Basilea

Zona di copertura no 8: Argovia-Soletta

Zona di copertura no 9: Svizzera centrale

Zona di copertura no 10: Zurigo - Svizzera nord orientale

Zona di copertura no 11: Svizzera orientale

Zona di copertura no 12: Svizzera sud orientale

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/concessione-provvisoria-per-radio-argovia-e-radio-grischa/tv-regionale-svizzera-tedesca.html