Introduzione

Questa versione attualizzata delle direttive sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione sostituisce le direttive pubblicate nel 2010.

Il 1° gennaio 2019 sono entrate in vigore modifiche della legislazione sugli agenti terapeutici che si ripercuotono sulla pubblicità per questi ultimi. Le presenti direttive considerano questi cambiamenti.

Le direttive non creano nuovo diritto, ma interpretano e concretizzano le disposizioni sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione contenute nella legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) e nell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV). Vogliono essere un orientamento che consenta di distinguere facilmente la pubblicità dalla sponsorizzazione e di verificare l'ammissibilità degli spot televisivi e delle citazioni dello sponsor.

Le direttive si riferiscono ai programmi radiofonici e televisivi svizzeri, indipendentemente dalla loro modalità di diffusione. I programmi trasmessi in streaming via Internet rientrano ugualmente nel campo d'applicazione della LRTV, a condizione che soddisfino i requisiti tecnici richiesti. I contenuti audiovisivi di cui è possibile fruire via Internet su richiesta (on demand) non rientrano nel campo d'applicazione della LRTV, fatta eccezione per le offerte online della SSR. Le finestre pubblicitarie estere destinate alla Svizzera non possono eludere il diritto svizzero.

Per altre domande in merito rimaniamo volentieri a vostra disposizione all'indirizzo di posta elettronica artv@bakom.admin.ch.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/pubblicita-sponsorizzazione/direttive-sulla-pubblicita-e-sulla-sponsorizzazione/introduzione.html