Ricerca nel campo dei mass media - Contributi 2016

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sostiene ogni anno progetti di ricerca nell’ambito della radiotelevisione. I temi centrali sono il monitoraggio continuo dei programmi radiotelevisivi della SSR SRG e delle emittenti radiotelevisive private titolari di una concessione, l'analisi dell'offerta online della SSR SRG e un sondaggio tra il pubblico.

Il programma di ricerca mira a stimolare il dibattito pubblico sulle prestazioni offerte dalle emittenti radiotelevisive. Saranno inoltre sostenuti diversi singoli progetti.

Progetto

Istituzione

Somma

Radiofonici SSR – Monitoraggio dei programmi

Publicom SA

363'355

Televisivi SSR - Monitoraggio dei programmi

GöfaK Medienforschung GmbH

81'169

Radiofonici private - Monitoraggio dei programmi

Publicom SA

312'277

Televisivi regionali - Monitoraggio dei programmi

SfM Università Basilea

44'194

Televisivi SSR – Analisi speciale

GöfaK Medienforschung GmbH

145'000

Televisivi regionali – Analisi speciale

SfM Università Basilea

94'000

Effetti sulla concorrenza dovuti al finanziamento del servizio pubblico tramite il canone

Polynomics

55'000

Effetti economici del servizio pubblico mediale finanziato dal canone – Analisi dell’efficacia

BAK Basel Economics

62'000

Utilità del servizio pubblico mediale finanziato dai canoni

Demoscope

45'900

Consumo di programmi radiofonici e televisivi in Svizzera

IaKom GmbH

155'628

Fruizione dei media online in Svizzera

IaKom GmbH

91'638

Analisi dei programmi SSR online

IPMZ Università Zurigo

167'294

Sondaggio Digimig

Digimig Operations GmbH

64'136

Le nozioni di DAB+

Demoscope

5'400

Contributi a progetti di ricerche di mercato di emittenti

Diversi

246'986

Annuario Qualità dei media 2016

Forschungsbereich Öffentlichkeit und Gesellschaft fög

100'000

Totale

 

2'033'977

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/ricerca-mediatica-sostegno-alla-formazione/contributi-e-studi-per-la-formazione-e-la-ricerca/ricerca-nel-campo-dei-mass-media-contributi-e-studi-2016.html