In tutte le regioni, le fasce di età e i luoghi, la fruizione della ricezione radiofonica digitale è in aumento, mentre quella delle FM continua a diminuire. La radio via Internet diventa sempre più popolare. Il DAB+ rimane però il canale di ricezione più utilizzato per i programmi radiofonici. L'anno scorso sono entrate in funzione quasi mezzo milione di radio DAB+.
Nella primavera 2022, su 100 minuti di ascolto radiofonico giornalieri gli abitanti della Svizzera captavano in media 77 minuti in modalità digitale. Questo è quanto è stato comunicato dal Gruppo di lavoro Migrazione digitale (AG DigiMig) il 10 febbraio 2023 in occasione dell'atelier radiophonique romand ARARO. L'ascolto della radio digitale è quindi aumentato di 28 punti percentuali negli ultimi sette anni, raggiungendo il 77 % nell'autunno 2022.
Le FM perdono terreno
Allo stesso tempo si è dimezzato l'ascolto via FM, scendendo dal 51 % al 23 %. Solo 11 persone su 100 hanno affermato di ricevere i loro programmi radiofonici esclusivamente via FM. La fruizione via Internet rappresenta già il 36 %, mentre quella via DAB+ il 41 %.
Anche in auto si ascolta soprattutto la radio digitale
La radio viene ascoltata soprattutto a casa (63 % del radioascolto totale), poi sul posto di lavoro (18 %) e in auto (13 %). Il DAB+ domina anche in auto (51%), e insieme all'ascolto via Internet (12 %) la quota digitale in auto raggiunge il 63 %. Inoltre, il 99,9 % di tutte le automobili nuove ha una radio DAB+ di serie.
Sei milioni e mezzo di radio DAB+ vendute
Nel 2022 sono state vendute in Svizzera circa 280 000 radio DAB+. A questo si aggiungono 261 000 dispositivi DAB+ nelle automobili. Ciò significa che i cittadini svizzeri hanno acquistato finora circa 6,5 milioni di radio DAB+. Inoltre, il 99 per cento di tutte le automobili nuove ha una radio DAB+ di serie.
Informazioni complementari
Radio senza FM - who cares? Discorso del direttore dell'UFCOM Bernard Maissen, SwissRadioDay del 25 agosto 2022 (PDF, 18 MB, 25.08.2022)(solo in tedesco e francese)
Ultima modifica 10.02.2023