La Romandia otterrà un'ulteriore rete DAB+ per la diffusione digitale di programmi radiofonici. A questo scopo la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha pubblicato il 28 maggio 2018 la documentazione relativa alla pubblica gara per l'aggiudicazione di una concessione di radiocomunicazione DAB+. Il termine d'inoltro dei dossier di candidatura scade il 27 luglio 2018.
Nel quadro di un'inchiesta sull'interesse avviata dall'UFCOM nel 2016 è stata rilevata l'esigenza di disporre di ulteriori spazi di trasmissione in Romandia. Poichè vi sono frequenze DAB+ disponibili, la competente autorità ComCom ha incaricato l'UFCOM di svolgere una pubblica gara per l'aggiudica-zione di un'ulteriore concessione di radiocomunicazione DAB+.
Il concessionario di radiocomunicazione viene scelto secondo una gara pubblica basata su determinati criteri. I dossier saranno valutati dalla ComCom tenendo conto dei seguenti criteri:
- Copertura ed economia delle frequenze: per motivi legati a un utilizzo parsimonioso delle frequenze, si mira a una copertura capillare del territorio della Romandia anziché a una copertura per settori.
- Contributo alla pluralità dei media: i concorrenti dovranno indicare come il ventaglio previsto di programmi aumenterà la pluralità delle offerte radiofoniche nella zona di copertura specificando anche i formati innovativi previsti.
- Efficienza economica: sarà data la preferenza a quel concorrente che dimostrerà in modo credi-bile di essere in grado di sostenere i costi d'investimento e di assicurare nel lungo termine un esercizio stabile.
Lo svolgimento della procedura e i criteri di valutazione sono riportati nella documentazione relativa alla gara, che è disponibile sul sito Internet dell'UFCOM. I dossier per l'ottenimento della concessione radiofonica potranno essere presentati fino al 27 luglio 2018. La ComCom prevede che la concessione di radiocomunicazione verrà rilasciata fino alla primavera del 2019.