Domanda d'accesso

Se entro tre mesi le parti in causa non giungono a un’intesa, su richiesta di una di esse, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) stabilisce le condizioni d’accesso alle infrastrutture e ai servizi del fornitore che detiene una posizione dominate (art. 11a FMG).

La richiesta di decisione in materia di accesso può essere inoltrata sia direttamente alla ComCom sia all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), organo incaricato dell'istruzione della procedura. Conformemente all'art. 70 dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST; RS 784.101.1), le richieste comprendono:

a.       le conclusioni;
b.       i fatti essenziali;
c.       il formulario dell'UFCOM concernente le domande di accesso.

Per far progredire la procedura d'accesso il più rapidamente possibile, riducendone al massimo la durata, è fondamentale che l'autorità istruttoria, ossia l'UFCOM, possa avere fin dall'inizio una visione d'insieme dei fatti rilevanti e delle questioni controverse. Una richiesta contenente tutti i fatti essenziali, debitamente motivata e accuratamente redatta contribuisce enormemente al raggiungimento di questo obiettivo.

Le conclusioni menzionate all'art. 70 OST vanno possibilmente formulate in modo tale che, in una successiva decisione materiale, la loro struttura e i loro dettagli possano essere direttamente ripresi nel dispositivo della decisione. Nelle conclusioni vanno elencati i singoli servizi d'accesso per i quali devono essere stabilite le condizioni.

Sono considerati fatti essenziali in particolare

  • dati concernenti il richiedente, la sua organizzazione o attività commerciale,  
  • descrizione il più possibile dettagliata dei servizi per i quali si chiede la fissazione di condizioni d'accesso (tra cui anche informazioni sullo scopo dell'utilizzo e sulla necessità dell'accesso)
  • informazioni su come si sono finora svolte le trattative
  • illustrazione delle eventuali offerte concrete fatte dalla controparte o della sua offerta di riferimento e delle divergenze esistenti tra le parti al riguardo    

L'art. 70 OST non cita espressamente le considerazioni legali quali parte integrante della richiesta. È tuttavia ovvio che la richiesta va motivata dal punto di vista legale. Se importante vanno motivati sia l'esistenza dei presupposti processuali sia la presunta posizione dominante della controparte. Inoltre, va spiegato perché secondo il richiedente l'eventuale offerta formulata dalla controparte o la sua offerta di riferimento non rispetta i criteri legali di cui agli art. 51 e segg. OST (non discriminazione, formazione dei prezzi in funzione dei costi, consuetudini del mercato e del settore).   

Il modulo per la domanda d'accesso messo a disposizione dall'UFCOM si concentra soprattutto sulla questione della posizione dominante sul mercato e mira ad accelerare la procedura raccogliendo in modo strutturato e il più rapidamente possibile tutte le informazioni disponibili e rilevanti per la decisione. Il modulo va compilato per ogni servizio d'accesso oggetto della procedura e per il quale la controparte contesta o potrebbe contestare di occupare una posizione dominante. Se i servizi strettamente collegati tra loro possono essere raggruppati in modo sensato, il modulo può essere compilato anche in modo generale per ogni gruppo. Questo modulo deve aiutare la Commissione federale della concorrenza ad accelerare i preparativi per la redazione di una perizia sulla posizione dominante sul mercato. Il richiedente può naturalmente limitarsi a fornire le informazioni in suo possesso o cui può accedere.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/accesso-alla-rete/domanda-d-accesso.html