Notifica quale FST

Con la notifica vengono da un lato stabiliti il tipo, il modo e l'obiettivo della fornitura di servizi e, dall'altro, i servizi che il fornitore deve offrire e le interfacce che deve mettere a disposizione.

Notifica per la fornitura di servizi di telecomunicazione

I nuovi fornitori di servizi di telecomunicazione possono annunciarsi online:

Un modulo di notifica è disponibile in formato pdf.

È suddiviso in quattro parti:

  • Capitolo 1 - Informazioni generali sul fornitore;
  • Capitolo 2 - Spiegazioni sull'obbligo di notificare i servizi forniti;
  • Capitolo 3 - Indicazione del tipo di servizi di telecomunicazione offerti;
  • Capitolo 4 - Descrizione delle interfacce, dei servizi e dell'infrastruttura.
  • Capitolo 5 - Allegati

Guida relativa al modulo di notifica per la fornitura di servizi di telecomunicazione

Questa guida spiega il termine di fornitore di servizio di telecomunicazione, l'obbligo di notifica e le questioni del modulo di notifica. La guida è suddivisa in due parti:

  • Parte 1 - Introduzione
  • Parte 2 - Istruzioni per la compilazione del modulo di notifica

Obblighi conformemente alla LSCPT

La legge federale del 18 marzo 2016 sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT; RS 780.1) contiene obblighi di collaborazione che possono essere rilevanti per i fornitori di servizi di telecomunicazione ai sensi della LTC. Sulla pagina Internet del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) sono disponibili informazioni su questi obblighi ed è possibile presentare domanda per ridurre il proprio stato di obbligo (cosidd. downgrade).

Occorre osservare che secondo la LSCPT possono insorgere obblighi di collaborazione per fornitori di servizi che si fondano su prestazioni di telecomunicazione e permettono una comunicazione unilaterale o multilaterale, nonché per altre persone, anche se secondo la LTC sia i fornitori che queste persone non esercitano un'attività soggetta a notifica.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/fornitori-di-servizi-di-telecomunicazione/notifica-quale-fst.html