- attribuisce individualmente i numeri 090x a persone o imprese;
- pubblica i nomi e gli indirizzi dei titolari di questi numeri sul suo sito
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
- verifica che le norme d'utilizzazione di questi numeri siano rispettate;
- può revocare e mettere fuori servizio i numeri 090x attribuiti, in particolare se:
- - le disposizioni determinanti per l'esercizio e l'utilizzazione non sono rispettate (soprattutto in caso di violazioni delle prescrizioni dell'ordinanza sull'indicazione dei prezzi, della rappresentazione dei numeri o della scelta della categoria);
- - un'altra autorità constata o sospetta, nel suo ambito di competenza, una violazione del diritto federale;
- può rifiutare di attribuire un numero a una persona o ad un'impresa, in particolare se vi è il sospetto che il numero sia utilizzato in modo abusivo;
- si impegna a migliorare la protezione dei consumatori in questo settore.
Cosa non può fare l'UFCOM:
- intervenire in caso di disaccordo sull'importo di una fattura;
- aiutare attivamente i cittadini nelle pratiche per contestare una fattura;
- revocare un numero se non vi sono basi legali;
- intervenire quando le norme applicabili non rientrano nella sua sfera di competenza;
- esprimere un giudizio in merito alle prestazioni fornite tramite i numeri 090x quanto a conformità legale, qualità o rapporto prezzo/prestazioni;
- giudicare i casi di abuso che rientrano nella sfera di competenza della giustizia civile o penale;
- intervenire presso un titolare di un numero internazionale.
Ruolo del vostro operatore (fornitore di servizi di telecomunicazione)
- L'operatore si occupa di fatturare ai clienti le chiamate verso i numeri 090x e, per questa attività di riscossione, riceve una certa percentuale dell'importo fatturato.
- Se vi sono motivi fondati di credere che un numero di servizi a valore aggiunto 090x violi le norme in vigore e che, per evitare danni ingenti, sia necessario intervenire rapidamente, un operatore può bloccarlo per un massimo di quattro giorni lavorativi. In questa circostanza è necessario avvertire l'UFCOM, che valuterà le misure da adottare.
Il ruolo del titolare del numero
L'UFCOM assegna un numero 090x al titolare che desidera utilizzarlo ed è quest'ultimo a definire il contenuto del servizio e, insieme all'operatore, la tariffa che viene fatturata a chi chiama. Il titolare è responsabile per il rispetto delle disposizioni legali anche quando fornisce contenuti di terzi.
Organo di conciliazione ombudscom
Agisce come mediatore tra i clienti e i fornitori di servizi di telecomunicazione e quelli di servizi a valore aggiunto svizzeri in caso di controversie di diritto privato se questi non riescono a giungere da soli a un accordo.
Ultima modifica 01.07.2015