Avviso di chiamata persa su telefoni cellulari

Avete ricevuto un avviso di chiamata persa sul vostro cellulare proveniente da un numero sconosciuto e quando avete richiamato una segreteria vi ha informati che avevate vinto un premio e vi ha invitato a trasmettere dati personali? Di cosa di tratta? Facciamo luce sulla questione. Qui di seguito troverete alcuni consigli per evitare certe trappole.

Di cosa si tratta?

Dallo scorso mese di settembre numerosi utenti hanno ricevuto sul loro telefonino un avviso di "chiamata persa" proveniente da un numero 044 718 5… oppure 044 727 ….. o anche da altri numeri.

Richiamando il numero in questione l'abbonato è collegato a una segreteria. Il testo trasmesso varia ma lo scenario rimane pressoché identico. All'abbonato che richiama il numero viene annunciato che ha vinto un premio ed è invitato a inserire età e sesso mediante i tasti del telefonino. In seguito gli viene comunicato che vigono le "condizioni generali" e che dovrebbe riattaccare il ricevitore solo se intende rinunciare al premio. Se non riappende, una voce lo ringrazia di aver così accettato le "condizioni generali" e chiede di digitare lo "0" se desidera ascoltare le CG oppure il "5" se invece vuole scoprire cosa ha vinto.

Digitando il "5":
"Ha vinto 20 minuti di chat telefonica per un valore di 42.—fr. Per ricevere il premio invii una busta affrancata con il suo indirizzo a: …"

Digitando lo "0":
Le CG vengono lette. All'abbonato viene fatto credere che ha concluso un contratto. Tutti i diritti e rimedi giuridici di chi chiama sono esclusi o considerati nulli. In particolare, chi chiama autorizza l'invio di pubblicità, offerte e altre informazioni non richieste mediante un numero illimitato di SMS/MMS, e-mail o per posta. Se si desidera disdire il contratto si deve digitare il "4", ma in genere questo tasto non funziona e la registrazione ritorna al punto di partenza. A volte per annullare il contratto è richiesto di digitare un numero di servizi a valore aggiunto (di tipo 090x….). Una chiamata a questo tipo di numero può costare cara, ad esempio 10.- fr. di tassa di base e 5.- fr. supplementari per minuto di conversazione. Tuttavia, non è possibile che questa tariffa venga fatturata se la chiamata è stata automaticamente deviata verso questo numero quando invece è stato digitato un numero 044...

Opinione dell'UFCOM

L'obiettivo principale di questi avvisi di "chiamata persa" sembra essere quello di provocare chiamate al numero indicato. In questo modo, il mittente può ad es. stilare un elenco di numeri telefonici mobili validi, che potrà in seguito usare per inviare pubblicità (spam) mirata. Questo sospetto è confermato in quanto il "premio" deve essere richiesto inviando una busta affrancata recante il proprio indirizzo.

Raccomandazioni dell'UFCOM

Dinanzi a messaggi spam, l'UFCOM consiglia di osservare quanto segue:

  • Se vi viene chiesto ad es. con una chiamata automatica oppure via SMS di richiamare un certo numero, fatelo solo se ritenete che il mittente e/o il numero telefonico siano degni di fiducia.
  • Non rispondete mai alle chiamate spam oppure agli SMS spam per esprimere il vostro sdegno. Annotate le informazioni principali e annunciate il caso al vostro operatore mobile.
  • In caso di chiamate abusive avete la possibilità di chiedere al vostro operatore mobile il nome e l'indirizzo del titolare del numero in questione. Tuttavia, dovete dimostrare in modo convincente che queste informazioni sono necessarie a comprovare di essere stati importunati. È sufficiente comunicare l'ora e la durata della chiamata affinché l'operatore possa verificarlo. Queste informazioni vi permettono inoltre di sporgere denuncia per abuso di un impianto di telecomunicazione (art. 179septies del Codice penale svizzero) contro chi vi ha chiamati, se ritenete che le condizioni siano soddisfatte.

Finto avvertimento dell'UFCOM

Dalla fine di settembre 2005 circola per e-mail un finto avvertimento dell'UFCOM.

Forse avete ricevuto il seguente messaggio in tedesco:

Questo e-mail non è stato distribuito dall'UFCOM. Si tratta di un finto avvertimento.

Non è vero che richiamando un numero 044 si viene automaticamente messi in collegamento con un numero 0900... più caro. Ogni fornitore di servizi di telecomunicazione fattura ai suoi clienti esattamente la stessa tariffa per tutte le chiamate fatte ai numeri 044. Non è tecnicamente possibile fatturare i costi della deviazione di chiamata (ad es. su un numero mobile o un numero all'estero) all'utente che chiama. Questi costi vengono sempre fatturati a chi ha attivato la deviazione di chiamata.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/avviso-di-chiamata-persa-su-telefoni-cellulari.html