Libera scelta del fornitore per ogni chiamata (call by call)

Se non desiderate che tutte le vostre chiamate passino attraverso un unico operatore, prima di ogni chiamata, potete scegliere manualmente quale compagnia istraderà la telefonata e ve ne fatturerà il costo. In questo caso utilizzate il cosiddetto metodo "chiamata per chiamata".

Iscrizione

Prima di utilizzare il metodo chiamata per chiamata, dovete essere iscritti presso il fornitore di vostra scelta. L'operatore che avete  selezionato per istradare la vostra chiamata potrà dunque identificarvi quando utilizzerete i suoi servizi. Quest'iscrizione è in genere gratuita e possibile presso più fornitori contemporaneamente. Può essere fatta per telefono, dato che non occorre la vostra firma.

Nota bene: alcuni fornitori non offrono l'accesso ai loro servizi con il metodo "chiamata per chiamata".

Effettuare una chiamata

Per effettuare una chiamata dovete comporre - prima del numero di telefono - il codice d'accesso a cinque cifre del fornitore scelto.
 
Esempio: per telefonare all'UFCOM scegliendo il proprio operatore, dovreste comporre:
 
  • 107XX 058 460 55 11
  • 108XX 058 460 55 11

Trovate la lista completa dei codici d'accesso sul sito internet.

Se non viene composto alcun codice, la chiamata sarà istradata dall'operatore che vi fornisce il collegamento telefonico.

 

Fatturazione

Tutte le chiamate effettuate con lo stesso codice d'accesso vi verranno fatturate insieme dal fornitore che le ha istradate. Se utilizzate più codici, riceverete più fatture. Continuerete comunque a ricevere una fattura mensile dal vostro operatore.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/libera-scelta-del-fornitore-per-ogni-chiamata.html