Alcuni consigli

Non è raro incontrare agenti di vendita nei luoghi pubblici, ricevere una loro visita a casa o ricevere chiamate telefoniche di agenzie di marketing che vantano i meriti e le tariffe vantaggiose dell'una o dell'altra società.

  • Se siete regolarmente disturbati da chiamate di società di marketing, tagliate corto e non rispondete a nessuna domanda. Dite semplicemente che non siete interessati e riappendete. Se invece l'offerta vi interessa, chiedete che vi sia inviata la documentazione a casa; in questo caso, non dovete fornire dati personali come ad esempio la vostra data di nascita.
  • Avete anche la possibilità di rifiutare tali chiamate; basta chiedere al vostro fornitore del collegamento telefonico di far figurare un asterisco accanto al vostro numero di telefono ("non desidera ricevere pubblicità").
  • Se rappresentanti vi fanno visita a casa o vi fermano per strada, non firmate niente! Se l'offerta vi interessa chiedete la documentazione da studiare a casa. Firmate solo se desiderate concludere un contratto con questo operatore; per ricevere della documentazione non occorre la vostra firma.
  • Se un'offerta vi interessa, leggete attentamente tutte le clausole del contratto prima di decidervi e non esitate a farvi spiegare e confermare per iscritto tutti i punti che non vi sono chiari.
  • Se decidete di cambiare fornitore di preselezione, verificate attentamente le disposizioni del contratto di preselezione che vi lega al vostro attuale fornitore, in particolare la durata minima del contratto e il termine di disdetta. Il fatto di firmare un contratto con un altro fornitore e di far programmare una nuova preselezione sul vostro collegamento non mette automaticamente fine al contratto che vi lega al vostro attuale fornitore di preselezione. Se non rispettate il termine di disdetta stabilito, rischiate di dover pagare le spese di un annullamento anticipato del contratto. I termini di disdetta sono spesso più lunghi se avete un contratto che include una connessione ADSL.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/preselezione/alcuni-consigli.html