Scelta di un operatore di telefonia fissa

Per le vostre chiamate su rete fissa potete scegliere liberamente l'operatore che instrada le vostre chiamate, indipendentemente dal fornitore del vostro collegamento telefonico.

Vi sono due metodi per effettuare chiamate nazionali o internazionali utilizzando i servizi di un operatore diverso da Swisscom:

  • il metodo chiamata per chiamata - o selezione manuale-, che vi permette di scegliere un operatore solo per una determinata chiamata;
  • il metodo di selezione automatica - o preselezione -, che vi permette di scegliere un operatore per tutte le vostre chiamate.

L'operatore che avete scelto per le vostre comunicazioni vi fattura direttamente il prezzo delle chiamate nazionali e internazionali effettuate. In linea di principio, continuate a pagare un abbonamento all'operatore che vi fornisce il collegamento telefonico, ad esempio, 25.35 franchi al mese per un collegamento analogico tradizionale presso Swisscom. Alcuni fornitori del servizio di preselezione vi fatturano direttamente anche l'importo mensile per il collegamento telefonico. I clienti che si affidano esclusivamente a questi operatori ricevono dunque un'unica fattura.

Cambiare collegamento telefonico

I collegamenti telefonici non sono ormai più appannaggio di Swisscom. Infatti, anche i gestori di reti via cavo e gli operatori di rete fissa forniscono il collegamento telefonico alla rete fissa. Il vantaggio è che potete trasferire il vostro collegamento telefonico ad un operatore diverso, mantenendo il vostro numero telefonico. Attenzione: dopo questa operazione non avrete più la possibilità di selezionare tutti i fornitori di servizi. Molti di essi offrono l'opzione della preselezione automatica o "chiamata per chiamata" unicamente se si dispone di un collegamento presso Swisscom.

Telefonia mobile o su Internet

Nel settore della telefonia mobile è possibile già da tempo scegliere direttamente il proprio operatore o cambiarlo mantenendo il proprio numero telefonico.

La telefonia su Internet costituisce un modo un po' particolare per accedere alla rete telefonica dato che è necessario disporre già di un accesso a Internet (ADSL o cavo).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/preselezione/scelta-di-un-operatore-di-telefonia-fissa.html