Come evitare le brutte sorprese?

  • Fate attenzione al prezzo indicato e alle condizioni del servizio offerto se ricorrete a servizi SMS o MMS a valore aggiunto. Assicuratevi di non stipulare inavvertitamente un abbonamento. In caso di dubbi, meglio rinunciarvi.
  • Annotatevi il codice di disattivazione se concludete un abbonamento per la ricezione di SMS o MMS, anche se questo codice è inviato con ogni messaggio. Se non ricevete nessun codice di disattivazione, contattate il servizio clienti del vostro operatore di telefonia mobile. In base al numero breve, esso può comunicarvi chi gestisce il servizio SMS e aiutarvi a disattivarlo.
  • Siate cauti! Se siete sollecitati da estranei a inviare un SMS a un numero breve, in particolare con il pretesto dell'urgenza o di poter realizzare un guadagno, usate la massima prudenza. Indicazioni secondo cui tali servizi sarebbero gratuiti sono generalmente false.
  • Badate a chi utilizza il vostro cellulare.
  • Badate a chi e dove comunicate il vostro numero di cellulare.
  • Attivate i set di bloccaggio che i vostri operatori di telefonia mobile sono tenuti ad offrire.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/informazioni-pratiche/sms-e-mms-che-costano-di-piu/come-evitare-le-brutte-sorprese.html