Lo spamming è l'invio di messaggi elettronici ad un gran numero di destinatari senza che questi acconsentano all'invio. Il mittente di tali messaggi pubblicitari viene chiamato spammer.
Esempi:
- Imprese sconosciute vi hanno inviato messaggi SMS, telefax o e-mail che vantano prodotti o servizi?
- Una sconosciuta vi dichiara il suo amore per SMS e vi prega di richiamarla su un numero 090x.
- Sconosciuti vorrebbero trasferire capitali fuori dal Paese con l'ausilio dei dati d'accesso al vostro conto in banca?
- Un messaggio firmato attribuito falsamente alla vostra banca vi chiede la vostra parola chiave o il vostro numero di conto (questa pratica fraudolenta viene anche chiamata phishing).
In Svizzera lo spamming è esplicitamente vietato dal 1° aprile 2007. Questo vale per tutti i mezzi di telecomunicazione, ossia e-mail, fax, SMS e telefono (dispositivi automatici di chiamata).
Conseguenze nefaste dello spamming:
- Satura le caselle postali o le memorie dei cellulari degli utenti privati.
- La cernita dei messaggi "buoni" è faticosa e richiede molto tempo.
- Il contenuto dei messaggi costituisce spesso un intervento indesiderato nella sfera privata e le offerte erotiche mettono in pericolo soprattutto i giovani.
- Sovraccarica l'infrastruttura di rete (ad es. mail server dei provider).
Ultima modifica 01.04.2007