Contenuto del servizio universale dal 2024 fino 2031

Il contenuto del servizio universale viene esaminato periodicamente dal Consiglio federale. È composto principalmente dal servizio telefonico pubblico, il servizio di accesso a Internet e dai servizi destinati alle persone affette da disabilità.

Prestazioni

Telefonia e accesso a Internet

Il servizio telefonico comprende l'effettuazione di chiamate nazionali e internazionali in tempo reale, con un numero di telefono e una iscrizione nell'elenco del servizio telefonico pubblico. Le economie domestiche hanno diritto a due iscrizioni gratuite. Il servizio di accesso a Internet comprende una velocità di trasmissione specificata a scelta di 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s. In casi eccezionali, la velocità di trasmissione può essere ridotta. Se sul mercato esiste già un'offerta comparabile, il titolare della concessione del servizio universale non è obbligato a fornire una copertura.

Servizi per le persone affette da disabilità

Nel quadro del servizio universale sono previsti anche servizi destinati alle persone audiolese, ipovedenti e con difficoltà motorie. Si tratta di servizi di trascrizione, di intermediazione di messaggi brevi (SMS), di intermediazione tramite videotelefonia nonché dell'elenco e del servizio di commutazione. Le prestazioni attinenti al servizio universale devono essere proposte in modo da poter essere fruite dai disabili a condizioni qualitative, quantitative ed economiche comparabili a quelle offerte ai non disabili.

Qualità

La concessionaria del servizio universale deve effettuare una valutazione qualitativa delle prestazioni del servizio universale che propone. Una prescrizione tecnica e amministrativa disciplina i valori di riferimento (medie annualizzate) da raggiungere in materia di qualità. Le varie misure relative alla qualità sono iscritte in un rapporto annuo destinato all'UFCOM.

Limiti massimi di prezzo

I seguenti limiti massimi di prezzo (IVA esclusa) si applicano ai prestazioni del servizio universale:

  • servizio telefonico pubblico con un solo numero e una o due iscrizioni nell’elenco, incluso il collegamento: 23,45 franchi al mese;
  • servizio di accesso a Internet:
    • con una velocità di trasmissione specificata di 10/1 Mbit/s, incluso il collegamento: 45 franchi al mese,
    • con una velocità di trasmissione specificata di 80/8 Mbit/s, incluso il collegamento: 60 franchi al mese;
  • servizio telefonico pubblico con un solo numero, una o due iscrizioni nell’elenco e un servizio di accesso a Internet:
    • con una velocità di trasmissione specificata di 10/1 Mbit/, incluso il collegamento: 50 franchi al mese,
    • con velocità di trasmissione specificata di 80/8 Mbit/s, incluso il collegamento: 65 franchi al mese;
  • fornitura delle prestazioni di cui alle lettere a–c: una tassa unica di 40 franchi al momento della stipula del contratto; il passaggio a un’altra delle prestazioni summenzionate deve essere gratuito;
  • comunicazioni nazionali stabilite nel quadro del servizio telefonico pubblico verso collegamenti fissi, fatturate al secondo e arrotondate ai successivi 10 centesimi: 7,5 centesimi al minuto;
  • utilizzazione del servizio di trascrizione, fatturato al secondo e arrotondato ai successivi 10 centesimi: 3,4 centesimi al minuto.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/servizio-universale-in-materia-di-telecomunicazioni/contenuto-del-servizio-universale.html