Il contenuto del servizio universale viene esaminato periodicamente dal Consiglio federale. È composto principalmente dal servizio telefonico pubblico, il servizio di accesso a Internet e dai servizi destinati alle persone affette da disabilità.
Prestazioni
Telefonia e accesso a Internet
Il servizio telefonico comprende l'effettuazione di chiamate nazionali e internazionali in tempo reale, con un numero di telefono e una iscrizione nell'elenco del servizio telefonico pubblico. Le economie domestiche hanno diritto a due iscrizioni gratuite. Il servizio di accesso a Internet comprende una velocità di trasmissione specificata a scelta di 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s. In casi eccezionali, la velocità di trasmissione può essere ridotta. Se sul mercato esiste già un'offerta comparabile, il titolare della concessione del servizio universale non è obbligato a fornire una copertura.
Servizi per le persone affette da disabilità
Nel quadro del servizio universale sono previsti anche servizi destinati alle persone audiolese, ipovedenti e con difficoltà motorie. Si tratta di servizi di trascrizione, di intermediazione di messaggi brevi (SMS), di intermediazione tramite videotelefonia nonché dell'elenco e del servizio di commutazione. Le prestazioni attinenti al servizio universale devono essere proposte in modo da poter essere fruite dai disabili a condizioni qualitative, quantitative ed economiche comparabili a quelle offerte ai non disabili.
Qualità
La concessionaria del servizio universale deve effettuare una valutazione qualitativa delle prestazioni del servizio universale che propone. Una prescrizione tecnica e amministrativa disciplina i valori di riferimento (medie annualizzate) da raggiungere in materia di qualità. Le varie misure relative alla qualità sono iscritte in un rapporto annuo destinato all'UFCOM.
Limiti massimi di prezzo
I seguenti limiti massimi di prezzo (IVA esclusa) si applicano ai prestazioni del servizio universale:
- servizio telefonico pubblico con un solo numero e una o due iscrizioni nell’elenco, incluso il collegamento: 23,45 franchi al mese;
- servizio di accesso a Internet:
- con una velocità di trasmissione specificata di 10/1 Mbit/s, incluso il collegamento: 45 franchi al mese,
- con una velocità di trasmissione specificata di 80/8 Mbit/s, incluso il collegamento: 60 franchi al mese;
- servizio telefonico pubblico con un solo numero, una o due iscrizioni nell’elenco e un servizio di accesso a Internet:
- con una velocità di trasmissione specificata di 10/1 Mbit/, incluso il collegamento: 50 franchi al mese,
- con velocità di trasmissione specificata di 80/8 Mbit/s, incluso il collegamento: 65 franchi al mese;
- fornitura delle prestazioni di cui alle lettere a–c: una tassa unica di 40 franchi al momento della stipula del contratto; il passaggio a un’altra delle prestazioni summenzionate deve essere gratuito;
- comunicazioni nazionali stabilite nel quadro del servizio telefonico pubblico verso collegamenti fissi, fatturate al secondo e arrotondate ai successivi 10 centesimi: 7,5 centesimi al minuto;
- utilizzazione del servizio di trascrizione, fatturato al secondo e arrotondato ai successivi 10 centesimi: 3,4 centesimi al minuto.
Ultima modifica 01.01.2024