Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Approvvigionamento elettrico sicuro

In occasione di una conferenza stampa il consigliere federale Albert Rösti spiega gli argomenti del Consiglio federale a favore del progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro in votazione il prossimo 9 giugno. Il progetto crea le basi che permetteranno alla Svizzera di produrre rapidamente più elettricità da fonti rinnovabili.

Dossier / Comunicato stampa / Discorso

Regolazione preventiva dei branchi di lupi

Regolazione dei branchi di lupi

Con l’aumento esponenziale dei lupi in Svizzera i detentori di ovini e caprini sono più spesso vittima di predazioni. Con l’adeguamento dell’ordinanza sulla caccia il Consiglio federale ha quindi approvato una regolazione preventiva dei branchi di lupi e ha avviato la relativa consultazione. Il lupo rimane tuttavia una specie protetta.

Comunicato stampa

Accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia

Il 19 marzo 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha firmato un accordo trilaterale di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Accordo di solidarietà sul gas con Germania e Italia

Durante la visita di lavoro a Berlino il consigliere federale Rösti ha firmato un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere Habeck e il ministro italiano della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin. I tre Paesi si aiuteranno in caso di emergenza con forniture di gas.

Dossier

Pluralismo dei media

Pluralismo dei media

I media tradizionali registrano un calo della fruizione nonché una diminuzione degli introiti e per i media online non sono previsti aiuti finanziari. Per garantire il pluralismo dei media, il Consiglio federale punta su un sostegno orientato al futuro e indipendente dal canale di diffusione.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Solaranlage Staumauer Muttsee

Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Il 9 giugno 2024 i cittadini si esprimeranno sul progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro. Consiglio federale e Parlamento sono a favore del progetto quale importante contributo per un approvvigionamento elettrico affidabile nel rispetto della natura e del paesaggio.

Potenziamento delle strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali mediante progetti di costruzione dell’ordine di 11,6 miliardi di franchi fino al 2030. Contro il progetto di potenziamento autostradale è stato indetto un referendum. I cittadini saranno chiamati alle urne nel 2024.

Riduzione del canone SSR

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa SSR «200 franchi bastano!» che avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta giornalistica e sul radicamento regionale della SSR. Prevede tuttavia di ridurre il canone a 300 franchi all'anno e di alleggerire maggiormente le piccole imprese.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamenti ferroviari

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono continuare a potenziare la ferrovia. Per l’estensione di importanti progetti di ampliamento della rete ferroviaria mettono a disposizione ulteriori 2,95 miliardi di franchi dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Regolamentazione dell’intelligenza artificiale

Il Consiglio federale intende sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA), riducendo al minimo i rischi per la società. A tal fine ha incaricato il DATEC di presentare entro fine 2024 possibili approcci in materia di regolamentazione dell’IA.

Güterverkehr. Schiene, Fläche, Cargo, Verkehrsverlagerung, Bahn, Zug

Promozione del trasporto merci per ferrovia e idrovia

Il Consiglio federale intende potenziare il traffico merci ferroviario e il trasporto merci con battelli, affinché possano contribuire maggiormente alla sicurezza dell’approvvigionamento in tutto il Paese. Il 10 gennaio 2024 ha adottato il messaggio relativo alla legge sul trasporto di merci.

Albert Rösti

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html