René Dönni Kuoni nuovo direttore supplente dell'UFCOM

Berna, 10.04.2024 - René Dönni Kuoni diventa direttore supplente dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM. Il Consiglio federale è stato informato di questa nomina in occasione della sua seduta del 10 aprile. Dal 1° novembre, René Dönni Kuoni assumerà anche la guida della divisione Concessioni e gestione delle frequenze, succedendo in entrambe le funzioni a Philippe Horisberger, che andrà in pensione.

Il Consigliere federale Albert Rösti ha nominato René Dönni Kuoni supplente di Bernard Maissen, direttore dell'UFCOM. René Dönni Kuoni è entrato all'Ufficio nel 1995 in qualità di collaboratore scientifico. Nel 2013 l'economista, ora 60enne, è stato nominato vicedirettore dell'Ufficio e da allora dirige la divisione Servizi di telecomunicazione e posta. Dopo aver conseguito un diploma di ingegnere elettrotecnico, ha lavorato come ingegnere di test presso il gruppo telecom Alcatel prima di intraprendere gli studi di economia aziendale all'Università di Berna dove ha conseguito la licenza (lic. rer. pol). La nomina, dal 1° novembre 2024, di René Dönni Kuoni quale successore di Philippe Horisberger assicura la continuità all'UFCOM.

Philippe Horisberger, dal canto suo, lavora all'UFCOM dal 1993 e dal 2012 è capo della divisione incaricata di gestire le frequenze. È stato nominato direttore supplente dell'UFCOM alla fine del 2014. Dal 2000, ha diretto a più riprese la delegazione svizzera alle Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT). Andrà in pensione a fine novembre 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, Servizio stampa, tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/medieninformationen/medienmitteilungen.msg-id-100661.html