In evidenza

Svizzera digitale

*

Svizzera digitale

La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante, per il benessere di tutti, sfruttare al meglio le opportunità che la trasformazione digitale crea per la società e l'economia.

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

5G

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

Ogni anno, la quantità di dati trasferiti sulla rete mobile raddoppia. L'introduzione della terza generazione 3G (UMTS) a metà degli anni 2000, poi avvento della quarta generazione 4G (LTE) dal 2012 hanno finora consentito di soddisfare le esigenze. Oggi, però, queste tecnologie stanno raggiungendo i propri limiti. Con l'introduzione del 5G sarà possibile aumentare notevolmente le capacità a livello della trasmissione dati.

Futura legge sui media elettronici

*

Futura legge sui media elettronici

A causa dell'evoluzione tecnologica ed economica e delle mutate abitudini di fruizione dei mezzi di comunicazione, a medio termine la legge sulla radiotelevisione dovrà essere sostituita da una nuova legge sui media elettronici.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia, crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte e coordina l'attuazione della strategia "Svizzera digitale". L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


*

UFCOM Infomailing 48

Edizione del 23.08.2018: Nuovo canone radiotelevisivo, nuovo organo di riscossione - Capisaldi della politica dei dati in Svizzera - Nuova veste per l'Atlante della banda larga e la guida della banda ultra larga - Posta: un gruppo di lavoro raccomanda migliore raggiungibilità e più dialogo - Accesso allo spettro delle frequenze per una nuova tecnologia di una start-up svizzera - Apprendisti mediamatici: all'UFCOM da 20 anni.

*

Il 63% della fruizione radiofonica avviene già in digitale – OUC calat

In Svizzera la digitalizzazione avanza: la fruizione dei programmi radiofonici in digitale ha ormai raggiunto il 63 per cento. E secondo gli studi a disposizione dell'UFCOM, complessivamente sono in circolazione 3,6 milioni di apparecchi fine Giunio.

*

Swiss Internet Governance Forum

Il prossimo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) si terrà martedì 20 novembre 2018 presso lo stabile Welle7 di Berna. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Lo Swiss IGF riunisce tutti i gruppi d'interesse della politica, dell'amministrazione, dell'economia, del mondo scientifico e della società civile in Svizzera per consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egualitarie in merito a questioni di attualità relative alla digitalizzazione.

Industrie2025_Logo

L'UFCOM attivo in seno a "Industria 2025"

L'UFCOM collabora all'iniziativa svizzera "Industria 2025", che intende rafforzare e promuovere la competitività della piazza industriale elvetica traendo profitto dalle nuove tecnologie dell'informazione e dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Per l'UFCOM si tratta di determinare quali standard del settore delle telecomunicazioni sono rilevanti per la trasformazione dell'industria.

Twitter

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido

Altri siti dell'UFCOM



https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home.html