teaser_service_public_medien_final

Rapporto del Consiglio federale sul servizio pubblico nell'ambito dei media

Il rapporto offre una vasta panoramica sul servizio pubblico. Il Collegio analizza il servizio pubblico della SSR e delle emittenti radiotelevisive private con e senza partecipazione al canone, presentando orientamenti per il suo futuro assetto.

Teaser Service Public

Bocciata l'iniziativa popolare "A favore del servizio pubblico"

Il 5 giugno il popolo ha respinto l'iniziativa "A favore del servizio pubblico", concordando in questo modo con il parere del Consiglio federale e del Parlamento che ritenevano che limitare il margine di manovra della Posta, di Swisscom e delle FFS avrebbe indebolito il servizio pubblico in Svizzera.

digitale-schweiz-startseite

Strategia "Svizzera digitale"

Con la nuova strategia che sostituisce la "Strategia per una società dell'informazione in Svizzera del 2012", il Consiglio federale intende sfruttare appieno le possibilità offerte dalla digitalizzazione in tutti gli ambiti di vita e contribuire affinché il nostro Paese possa affermarsi come piazza di ricerca e polo economico innovativo.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) si occupa delle questioni relative alle telecomunicazioni, alla radiodiffusione e ai servizi postali. In questi ambiti l'UFCOM assume compiti di regolamentazione e di sovranità nazionale, in particolare allo scopo di garantire la qualità del servizio universale e del servizio pubblico. L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


Convegno E-Inclusion

La società dell’informazione non offre soltanto molte possibilità e opportunità, ma cela anche dei rischi: non tutte le persone infatti possono parteciparvi in modo paritario. Che cosa si può fare contro questa crescente discriminazione? Questa la domanda al centro del convegno del 16 settembre 2016 a Berna.

Teaser .ch-Domains

Gara pubblica per la gestione del dominio .ch

In aprile l'UFCOM ha avviato una gara pubblica per l'attribuzione della gestione dei nomi di dominio .ch. Il termine è scaduto il 15 luglio 2016 e le offerte pervenute sono in corso di valutazione. L'UFCOM comunicherà in autunno chi riprenderà a partire da metà 2017 la funzione di gestore del registro.

Infomailing

UFCOM Infomailing 41

Diritto di revoca semplificato in caso di preselezione indesiderata. Resoconto della Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni 2015: cosa ha in serbo il futuro? Il contributo della Svizzera a una società dell'informazione. In Europa e in Svizzera ci sono ancora troppi impianti e apparecchi non conformi. Questi e altri temi nella nuova edizione dell'UFCOM Infomailing.

Twitter


Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido


Altri siti dell'UFCOM




https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home.html