In evidenza

Nuove priorità per la Svizzera digitale

digitale_schweiz_1

Nuove priorità per la Svizzera digitale

La politica di digitalizzazione promossa dalla Confederazione darà maggior spazio agli aspetti ambientali e ai dati. Per concretizzare questi intenti, il Consiglio federale ha adottato il 11 settembre 2020 la Strategia "Svizzera digitale" aggiornata.

UFCOM ha lanciato nuova campagna d'informazione sul DAB+

*

Grazie all'andamento positivo nella diffusione del DAB+, il settore radiofonico prevede di abbandonare la FM per il 2022/2023

Il 71 per cento degli ascolti radiofonici è in digitale, solo il 13 per cento della popolazione utilizza ancora esclusivamente la FM analogica. Sulla base di questi sviluppi, il 27 agosto 2020 il settore radiofonico ha presentato il suo piano per l'abbandono della FM, che avverrà in due fasi tra agosto 2022 (SSR) e gennaio 2023 (radio private).

Nuove "Storie di quotidianità digitale"

The Websters

Nuove "Storie di quotidianità digitale"

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di 12 nuove storie a fumetti. Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster mira a sensibilizzare la popolazione a un utilizzo sicuro e avveduto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

 

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia, crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte e coordina l'attuazione della strategia "Svizzera digitale". L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


UFCOM Infomailing 53

UFCOM Infomailing 53

Edizione del 24.09.20: Una nuova banda di frequenze presto disponibile per il Wi-Fi - una cassa del tesoro piena di testimonianze audiovisive - pubblicazioni

 
 
 
Thumbnail Bitte nicht stören

Non disturbare

Prima dell'acquisto di un dispositivo senza filo (droni, giocattoli telecomandati, telefoni, apparecchi radio ecc.), guardate il video dell'UFCOM, troverete i punti su cui prestare attenzione.

*

5G

Ogni anno, la quantità di dati trasferiti sulla rete mobile raddoppia. L'introduzione della terza generazione 3G (UMTS) a metà degli anni 2000, poi avvento della quarta generazione 4G (LTE) dal 2012 hanno finora consentito di soddisfare le esigenze. Oggi, però, queste tecnologie stanno raggiungendo i propri limiti. Con l'introduzione del 5G sarà possibile aumentare notevolmente le capacità a livello della trasmissione dati.

Twitter

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido

Altri siti dell'UFCOM



https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home.html