In evidenza

Sentenza del TAF in merito al canone per le imprese

Nessun servizio pubblico di qualità senza canone radio-tv

Sentenza del Tribunale amministrativo federale in merito al canone radiotelevisivo per le imprese

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) hanno preso atto della sentenza del Tribunale amministrativo federale in merito alle tariffe del canone per le imprese.

 

 

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Medienförderung_web

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media

Il 28 agosto 2019 il Consiglio federale si è espresso a favore di misure efficaci e di rapida attuazione a sostegno dei media online e dei giornali. Nella prima metà del 2020 sottoporrà al Parlamento un pacchetto di misure a sostegno dei media che prevede risorse finanziarie in favore dei media online.

 

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

*

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

Ogni anno, la quantità di dati trasferiti sulla rete mobile raddoppia. L'introduzione della terza generazione 3G (UMTS) a metà degli anni 2000, poi avvento della quarta generazione 4G (LTE) dal 2012 hanno finora consentito di soddisfare le esigenze. Oggi, però, queste tecnologie stanno raggiungendo i propri limiti. Con l'introduzione del 5G sarà possibile aumentare notevolmente le capacità a livello della trasmissione dati.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia, crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte e coordina l'attuazione della strategia "Svizzera digitale". L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


BAKOM Infomailing 52

UFCOM Infomailing 52

Nell'edizione attuale: Se il ripetitore interferisce - Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni: attribuzione delle frequenze ai servizi di portata mondiale - pubblicazioni

 
 
 
Thumbnail Bitte nicht stören

Non disturbare

Prima dell'acquisto di un dispositivo senza filo (droni, giocattoli telecomandati, telefoni, apparecchi radio ecc.), guardate il video dell'UFCOM, troverete i punti su cui prestare attenzione.

funkprüfung_cancelled_4

Esami di radiocomunicazione

La pandemia del Coronavirus ha preso il sopravvento sul nostro Paese e sull'Europa. Avrete sicuramente preso nota di quanto ha deciso il nostro Consiglio federale. Poiché attualmente la situazione peggiora ogni giorno e vogliamo proteggere la salute di tutti gli interessati, l'UFCOM è costretto a interrompere con effetto immediato gli esami per radioamatori, gli esami di radiocomunicazione marittima e di radiocomunicazione per la navigazione interna.

Cancellazione del Swiss Internet Governance Forum

Informazione importante: a causa della situazione attuale legata al coronavirus, lo Swiss IGF non potrà avere luogo il 18 marzo a Berna. Al momento si sta valutando se l'edizione 2020 sarà rinviata o se dovrà essere completamente annullata. Vi terremo al corrente.  

 

Twitter

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido

Altri siti dell'UFCOM



https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home.html