In evidenza

Sentenza del TAF in merito al canone per le imprese

Nessun servizio pubblico di qualità senza canone radio-tv

Sentenza del Tribunale amministrativo federale in merito al canone radiotelevisivo per le imprese

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) hanno preso atto della sentenza del Tribunale amministrativo federale in merito alle tariffe del canone per le imprese.

 

 

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Medienförderung_web

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media

Il 28 agosto 2019 il Consiglio federale si è espresso a favore di misure efficaci e di rapida attuazione a sostegno dei media online e dei giornali. Nella prima metà del 2020 sottoporrà al Parlamento un pacchetto di misure a sostegno dei media che prevede risorse finanziarie in favore dei media online.

 

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

*

Comunicazione mobile: evoluzione verso il 5G

Ogni anno, la quantità di dati trasferiti sulla rete mobile raddoppia. L'introduzione della terza generazione 3G (UMTS) a metà degli anni 2000, poi avvento della quarta generazione 4G (LTE) dal 2012 hanno finora consentito di soddisfare le esigenze. Oggi, però, queste tecnologie stanno raggiungendo i propri limiti. Con l'introduzione del 5G sarà possibile aumentare notevolmente le capacità a livello della trasmissione dati.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera. Garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia, crea le basi per una piazza mediatica svizzera forte e coordina l'attuazione della strategia "Svizzera digitale". L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


BAKOM Infomailing 52

UFCOM Infomailing 52

Nell'edizione attuale: Se il ripetitore interferisce - Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni: attribuzione delle frequenze ai servizi di portata mondiale - pubblicazioni

 
 
 
Thumbnail Bitte nicht stören

Non disturbare

Prima dell'acquisto di un dispositivo senza filo (droni, giocattoli telecomandati, telefoni, apparecchi radio ecc.), guardate il video dell'UFCOM, troverete i punti su cui prestare attenzione.

Monitoraggio media Svizzera

Monitoraggio media Svizzera

Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.

Swiss Internet Governance Forum

Il prossimo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) si terrà mercoledì 18 marzo 2020 presso lo stabile Welle7 di Berna. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

Twitter

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido

Altri siti dell'UFCOM



https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home.html