In evidenza

Futura legge sui media elettronici

*

Futura legge sui media elettronici

A causa dell'evoluzione tecnologica ed economica e delle mutate abitudini di fruizione dei mezzi di comunicazione, a medio termine la legge sulla radiotelevisione dovrà essere sostituita da una nuova legge sui media elettronici.

Gruppo di lavoro sul servizio universale postale

*

Gruppo di lavoro sul servizio universale postale

L'avanzare della digitalizzazione si avverte anche nel settore postale. La Posta Svizzera reagisce al mutato comportamento dei clienti tra l'altro ristrutturando la sua rete d'accesso.

Politica dei dati

Datenpolitik

Politica dei dati

Affinché la Svizzera rimanga un polo attrattivo per lo stoccaggio dei dati per l'economia e la popolazione, il Consiglio federale intende portare avanti il libero accesso alle raccolte di dati delle autorità. Durante la seduta del 9 maggio 2018 ha definito i primi parametri della sua politica dei dati e ha ordinato misure in merito agli open data e alla portabilità dei dati.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è responsabile delle telecomunicazioni, dei media e del settore postale e della società dell'informazione in Svizzera e garantisce un'infrastruttura di comunicazione stabile e all'avanguardia. L'Ufficio prepara le decisioni del Governo svizzero (Consiglio federale), del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). Esso svolge altresì un'importante attività all'estero.


*

UFCOM Infomailing 47

Edizione del 10.04.2018: .swiss! Ora sappiamo davvero da dove venite - Rafforzare la governance digitale globale - Il futuro canone radiotelevisivo in breve - Proteggere le onde venute dal cielo - Verifica dell'identità di un sito Internet: DNSSEC in via di rinnovamento - Internet a banda larga per tutti - Inosservanza delle prescrizioni per i riflettori LED - Una
tabella di marcia per la presidenza svizzera della Rete francofona dei
regolatori dei media (Réseau Francophone des Régulateurs des Médias –
REFRAM)

Wie sieht die Strategie "Digitale Schweiz" von morgen aus?

Quale sarà la strategia "Svizzera digitale" di domani?

Quali sono le sfide digitali del futuro per la Svizzera? Quale bilancio e quali conclusioni si possono trarre dall'attuale strategia "Svizzera digitale? Quali sono le vie da seguire nella nuova strategia "Svizzera digitale" del Consiglio federale? Queste le domande poste ai vari attori del digitale in un sondaggio e in un workshop nel quadro del dialogo "Svizzera digitale", lanciato dalla Direzione operativa società dell'informazione all'UFCOM.

*

Nuova rete DAB+ in Romandia: pubblica gara della ComCom

La Romandia otterrà un'ulteriore rete DAB+ per la diffusione digitale di programmi radiofonici. A questo scopo la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha pubblicato il 28 maggio 2018 la documentazione relativa alla pubblica gara per l'aggiudicazione di una concessione di radiocomunicazione DAB+. Il termine d'inoltro dei dossier di candidatura scade il 27 luglio 2018.

Industrie2025_Logo

L'UFCOM attivo in seno a "Industria 2025"

L'UFCOM collabora all'iniziativa svizzera "Industria 2025", che intende rafforzare e promuovere la competitività della piazza industriale elvetica traendo profitto dalle nuove tecnologie dell'informazione e dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Per l'UFCOM si tratta di determinare quali standard del settore delle telecomunicazioni sono rilevanti per la trasformazione dell'industria.

Twitter

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Accesso rapido

Altri siti dell'UFCOM



https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale.html