Dichiarazione di conformità

La dichiarazione di conformità è un documento che attesta la conformità di un apparecchio ai requisiti essenziali. È redatta dal fabbricante o dal suo mandatario ed è aggiornata regolarmente.

La dichiarazione di conformità per un apparecchio con il marchio di conformità di cui all'allegato 1 numero 1 deve essere redatta secondo il modello dell'allegato 4 capoverso 1.

La dichiarazione di conformità per un apparecchio recante il marchio di conformità "CE" (all. 1 n. 2) deve essere redatta conformemente al modello figurante nell'allegato IV della direttiva 2014/30/UE.

Se l'apparecchio è soggetto a più regolamentazioni che esigono una dichiarazione di conformità, va redatta una sola dichiarazione. Un dossier contenente diverse dichiarazioni individuali è equiparato a una dichiarazione singola.

La dichiarazione di conformità deve essere redatta o tradotta in una delle lingue ufficiali della Svizzera o in inglese.

Il fabbricante, il suo mandatario, o nel caso in cui nessuno dei due risiede in Svizzera, l'importatore, devono poter presentare una copia della dichiarazione di conformità su richiesta dell'UFCOM entro un termine ragionevole (normalmente di 10 giorni). Questa documentazione deve essere conservata durante dieci anni a decorrere dalla data dell'immissione in commercio dell'apparecchio. In caso di immissione in commercio di serie di apparecchi, il termine decorre dalla data dell'immissione in commercio dell'ultimo esemplare della serie in questione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/accesso-al-mercato-di-apparecchi-elettrici/dichiarazione-di-conformita.html