Gli impianti di telecomunicazione e gli apparecchi elettrici che non sono conformi alle regole in vigore in Svizzera non devono essere immessi sul mercato o utilizzati. L'UFCOM pubblica un elenco non esaustivo degli impianti e apparecchi di cui è vietata la vendita e l'utilizzo in Svizzera.
L'UFCOM effettua dei controlli su impianti di telecomunicazione e apparecchi elettrici importati, messi in vendita o utilizzati in Svizzera. Se constata il mancato rispetto delle prescrizioni legali, in particolare dei requisiti tecnici, emette un divieto di vendita e completa la lista degli apparecchi non conformi.
Gli apparecchi e gli impianti di questa lista non esaustiva possono interferire con il traffico delle radiocomunicazioni o la ricezione di programmi radiofonici o televisivi. Di conseguenza, non possono essere utilizzati, venduti, regalati, importati o pubblicizzati in alcun modo. Le persone che non rispettano questo divieto violano la legge e rischiano una multa. Inoltre, chiunque utilizzi un apparecchio o un impianto non conforme può, oltre alla multa, anche dover sostenere i costi di localizzazione e soppressione dell'eventuale interferenza.
È importante notare che se un impianto o un apparecchio non figura su questa lista, ciò non garantisce affatto la sua conformità. Le informazioni sull'acquisto all'estero di impianti di radiocomunicazione per uso privato sono disponibili sul nostro sito Internet.