Svizzera digitale

La digitalizzazione plasma sempre più la nostra vita. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante, per il benessere di tutti, sfruttare al meglio le opportunità che la trasformazione digitale crea per la società e l'economia.

Pari opportunità

Tutti gli abitanti della Svizzera dispongono, a costi ridotti, di un accesso senza discriminazioni e barriere a un'infrastruttura di rete di elevata qualità e a contenuti, servizi e applicazioni innovativi.

Politica dei dati

Affinché la Svizzera rimanga un polo attrattivo per lo stoccaggio dei dati per l'economia e la popolazione, il Consiglio federale intende portare avanti il libero accesso alle raccolte di dati delle autorità. Durante la seduta del 9 maggio 2018 ha definito i primi parametri della sua politica dei dati e ha ordinato misure in merito agli open data e alla portabilità dei dati.

Internet

- Nomi di dominio Internet
- Neutralità della rete
- Lotta contro la cibercriminalità
- Responsabilità penale dell'Internet provider

Comunicazione digitale

- Media sociali
- Spam
- Firma elettronica

Domande frequenti

- Spam
- Firma elettronica
- Nomi di dominio

Swiss Internet Governance Forum

Il prossimo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) si terrà martedì 20 novembre 2018 presso lo stabile Welle7 di Berna. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Lo Swiss IGF riunisce tutti i gruppi d'interesse della politica, dell'amministrazione, dell'economia, del mondo scientifico e della società civile in Svizzera per consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egualitarie in merito a questioni di attualità relative alla digitalizzazione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet.html