1. I nomi di dominio in generale

Cos'è un nome di dominio?

Per poter ricevere informazioni via Internet (ad es. visualizzare una pagina sul browser), ogni computer deve avere un indirizzo unico composto da una sequenza di cifre: il cosiddetto indirizzo IP. Affinché gli utilizzatori non debbano ricordare questi numeri, le cifre sono sostituite da nomi più facili da memorizzare: i nomi di dominio, generalmente composti da una serie di lettere separate da punti. Il sistema di nomi di dominio (DNS), si suddivide su vari livelli. Nell'esempio www.admin.ch, "ch" rappresenta il dominio di primo livello e "admin" quello di secondo livello. La gestione del DNS e l'introduzione di nuovi domini di primo livello sono state affidate all'ente privato ICANN.

Che tipo di nomi di dominio di primo livello ci sono?

Ci sono due categorie di nomi di dominio di primo livello (Top Level Domain, TLD): i domini geografici di primo livello (country code TLD, ccTLD), quali ".ch" per la Svizzera, e i domini generici di primo livello (generic TLD, gTLD), quali ".com" o ".net". Oltre 250 Paesi o regioni sono designati da un suffisso a due lettere, in base alla norma ISO 3166-1 alpha-2. Questo numero è cresciuto in modo significativo con l'introduzione dei nomi di dominio internazionalizzati (Internationalised, Domain Name, IDN) (vedi FAQ relative agli IDN).

I domini generici di primo livello specificano generalmente il tipo d'organismo che propone un sito Internet, come ad esempio ".com" per le offerte commerciali.

Dove posso trovare una lista dei nomi di dominio di primo livello registrati?

Una lista dei nomi di dominio di primo livello (ccTLD e gTLD) registrati è disponibile all'indirizzo:

Presso chi e a quali condizioni posso registrare un nome di dominio di secondo livello?

Nella maggior parte dei casi i nomi di dominio di secondo livello possono essere registrati presso i  centri di registrazione (registrars in inglese) accreditati dall'ICANN e/o dai gestori del registro (organismi incaricati dall'ICANN di gestire i domini di primo livello).

Il richiedente di un nome di dominio è libero di rivolgersi al "centri di registrazione" di sua scelta. Alcuni di essi possono applicare tariffe diverse per registrazioni nello stesso dominio. 

L'ICANN non interviene nella scelta delle organizzazioni implicate nella registrazione dei nomi di dominio geografici (ccTLD). Infatti, questo è disciplinato dalle disposizioni nazionali in vigore nei rispettivi Paesi.

Cosa posso fare se il nome di dominio da me richiesto è già registrato?

Ogni nome di dominio di secondo livello è unico e può essere registrato una sola volta in un dominio di primo livello (TLD).

Le regole per la registrazione variano in funzione dei domini. Ad esempio, la registrazione dei nomi di dominio ".ch", ".net", ".org" o ".com" è effettuata secondo il principio "primo arrivato, primo servito": la prima persona che richiede un determinato nome di dominio ne sarà dunque la titolare. Quest'ultima deve comunque assicurarsi che la sua scelta non violi i diritti di un'altra persona o di un altro organismo. Al momento della registrazione, infatti, il gestore del registro non è tenuto a verificare il diritto del richiedente al nome di dominio in questione.

In caso di controversie concernenti un nome di dominio, la parte lesa potrà tentare la via del negoziato, ricorrere alla giustizia civile o aprire una procedura extra giudiziaria per la composizione delle controversie alla quale il titolare del nome di dominio deve sottomettersi in conformità alle condizioni del gestore del registro.

Servizio per la composizione delle controversie per i nomi di domino ".ch"

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/domande-frequenti/nomi-di-dominio/nomi-di-dominio-in-generale.html