Nomi di dominio Internet

I nomi di dominio permettono tra l'altro di attribuire un indirizzo unico a ogni sito Internet. Tali nomi, come ad esempio ufcom.ch, sono oggi largamente utilizzati soprattutto per accedere a siti web o inviare posta elettronica. Ai suffissi tradizionali, come .ch o .com, si aggiungono poco a poco nuovi nomi di dominio di primo livello, legati a una marca o di ambito geografico. In tale contesto, la Confederazione ha messo a punto una strategia che mira a tutelare l'interesse pubblico del nostro Paese nell'ambito della gestione dei nomi di dominio. Inoltre ha acquistato il suffisso .swiss presso l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente di gestione degli indirizzi Internet a livello globale. La registrazione di un nome di dominio .swiss può essere richiesta dall'autunno 2015.

Per poter ricevere informazioni via Internet (ad es. visualizzare una pagina nel navigatore), ogni utente deve avere un indirizzo unico composto da una sequenza di cifre: il cosiddetto indirizzo IP. Affinché gli utilizzatori non debbano ricordarsi di questi numeri, le cifre sono sostituite da nomi più facili da memorizzare: i nomi di dominio, generalmente composti da una serie di lettere separate da punti. Il sistema di nomi di dominio (DNS), si suddivide su vari livelli. Nell'esempio www.admin.ch, "ch" rappresenta il dominio di primo livello e "admin" quello di secondo livello. 

Ogni nome di dominio di secondo livello è unico e può essere registrato una sola volta in un dominio di primo livello (TLD). 

Nella maggior parte dei casi la registrazione è effettuata secondo il principio "primo arrivato, primo servito", la prima persona che richiede un determinato nome di dominio ne sarà dunque titolare.

A livello mondiale, la gestione del DNS e l'introduzione di nuovi domini di primo livello sono state affidate all'ente privato ICANN.

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) (in inglese)

I nomi di dominio di secondo livello possono essere attribuiti da determinati registri (registry) che sono gli organismi incaricati dall'ICANN per gestire i domini di primo livello, o dagli uffici di registrazione accreditati dall'ICANN, i cosiddetti "registrar". 

Accordo di accreditamento dell'ufficio di registrazione: 

Accordo di accreditamento dell'ufficio di registrazione

Elenco dei "registrar" accreditati dall'ICANN

Il richiedente di un nome di dominio è libero di rivolgersi al "registrar" di sua scelta. Alcuni di essi possono applicare tariffe diverse per registrazioni nello stesso dominio.


Strategia della Confederazione

I nomi di dominio per Internet sono fondamentali per interagire quotidianamente nel mondo digitale. Affinché la Confederazione possa rappresentare in modo adeguato gli interessi della Svizzera sul mercato globale, il Consiglio federale ha adottato il 27 febbraio 2013 una strategia: i nomi di dominio più ambiti dovranno essere disponibili sempre in misura sufficiente e sicura ed essere gestiti in piena trasparenza.

.ch

La gestione tecnica del dominio .ch nel sistema globale dei nomi di dominio Internet è statadelegata a SWITCH sino a fine 2026. SWITCH fornisce anche i servizi di accesso ai dati di registrazione dei nomi di dominio .ch (RDDS, ex WHOIS). Con l'entrata in vigore della revisione dell'ordinanza sui domini Internet (ODIn) il 1° gennaio 2021, i dati personali dei titolari dei nomi di dominio .ch non sono più accessibili tramite questo servizio.

.swiss

Da settembre 2015, il nuovo dominio Internet .swiss dovrà essere a disposizione della popolazione svizzera nell'autunno del 2015. La Confederazione ha firmato a questo scopo un contratto con l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), la società di gestione degli indirizzi Internet. Per favorire la concorrenza e la diversità nel sistema dei nomi di dominio, vengono creati poco a poco nuovi nomi: oltre ai 22 nomi generici esistenti quali .com, .org o .info, vengono ad aggiungersi estensioni tematiche (.hotel, .banca), geografiche (.bellinzona, .torino) o legate a una marca. Questa innovazione è stata decisa dall'ICANN.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/internet/nomi-di-dominio-internet.html