Intelligenza artificiale

Prima valutazione delle linee guida sull'intelligenza artificiale

Le linee guida sull'intelligenza artificiale per la Confederazione sono utilizzate e ancora attuali. Questa è la conclusione a cui è giunto l'UFCOM nella sua valutazione dell'autunno 2022. Non vede la necessità di adattarle. La prossima valutazione è prevista per il 2024.

Nel novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato le linee guida per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) da parte dell'Amministrazione federale. Le linee guida, sette in totale, forniscono all'Amministrazione federale e agli enti che svolgono compiti amministrativi della Confederazione un quadro di orientamento generale, mirando a garantire una politica coerente in materia di IA.

Nel 2022 l'applicazione e l'attualità delle linee guida sono state verificate per la prima volta. A tal fine l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha condotto un sondaggio presso l'Amministrazione federale e ha invitato i servizi interessati a riferire sull'applicazione delle linee guida, nonché a individuare eventuali necessità di adeguamento.

In sintesi il sondaggio ha mostrato che le linee guida sull'IA sono ben conosciute presso l'Amministrazione federale e sono prese in considerazione e applicate dai collaboratori che si occupano di questo settore (attraverso l'utilizzo dell'IA, a livello normativo, ecc.). Le linee guida sono utili come quadro di orientamento generale per gestire l'IA in seno alla Confederazione e attualmente non è necessario adattarle o aggiornarle.

Allo stesso tempo sembra opportuno discutere in modo più approfondito le linee guida e la loro applicazione concreta all'interno della Confederazione. A tal fine, l'UFCOM farà capo al Comitato amministrativo della Piattaforma tripartita. Anche la Rete di competenze per l'intelligenza artificiale CNAI può contribuire a far conoscere meglio le linee guida. Il gruppo di esperti per le questioni legali ("punto centrale diritto"), che fornisce assistenza alla Piattaforma tripartita e alla CNAI nelle questioni legali, considererà le linee guida in relazione ai requisiti legali dei progetti di IA e contribuirà alla loro attuazione.

In considerazione dell'elevata dinamicità tecnologica, occorre continuare a garantire che le linee guida siano aggiornate e possano essere applicate. Conformemente al mandato del Consiglio federale, l'UFCOM effettuerà, in collaborazione con i servizi federali interessati, una nuova valutazione delle linee guida nel 2024. Fino ad allora, l'UFCOM continuerà a seguire da vicino sia a livello nazionale che internazionale l'evoluzione nell'ambito dello sviluppo e dell'utilizzo dell'IA e a monitorare, insieme all'Ufficio federale di giustizia e alla Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE, gli aspetti relativi alla regolamentazione dell'IA. Inoltre, l'UFCOM proseguirà a impegnarsi, insieme agli altri servizi federali interessati, a favore dello sviluppo di un quadro internazionale adeguato per l'IA.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale/politica-in-materia-di-dati/intelligenza-artificiale.html