Codice di condotta per la gestione di spazi di dati affidabili

L'interconnessione tra dati offre un grande potenziale per società, economia, scienza e amministrazioni. Tuttavia, una connessione incontrollata potrebbe portare ad abusi e mettere a rischio i diritti della personalità delle persone interessate.

Sulla base del rapporto "Creazione di spazi di dati affidabili sulla base dell'autodeterminazione digitale", nel marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di adottare diverse misure per promuovere spazi di dati affidabili in Svizzera.

Una di queste misure prevede l'elaborazione di un codice di condotta per il funzionamento degli spazi di dati affidabili, approvato dal Consiglio federale l'8 dicembre 2023. Il codice di condotta rappresenta una raccomandazione per l'Amministrazione federale ma non è giuridicamente vincolante. Serve anche come riferimento per altri attori del settore privato, della scienza, della società civile e dell'economia, che sono liberi di sottoscriverlo. Il rispetto del codice di condotta contribuisce alla progettazione e alla gestione di spazi dati affidabili.

Obiettivo e finalità del codice di condotta

Lo sviluppo di spazi di dati affidabili e interoperativi è ancora agli inizi ma sta assumendo un’importanza crescente nella società odierna sempre più digitalizzata. Tali spazi creano le premesse per uno scambio di dati su larga scala e gettano le basi sia per un utilizzo dei dati condiviso, più diversificato e più ampio, sia per lo sfruttamento di sinergie. Per sfruttare il potenziale dei dati disponibili è necessario definire nuovi standard e meccanismi di governance che descrivano secondo quali modalità e a quali condizioni noi, in quanto società, potremo utilizzare i dati in futuro.

Il codice di condotta contribuisce a questo obiettivo concretizzando la progettazione di spazi di dati affidabili sulla base di quattro principi fondamentali per instaurare la fiducia e delle relative misure di attuazione. L'autodeterminazione digitale è un prerequisito fondamentale. Gli utenti dovrebbero essere in grado di fidarsi di uno spazio di dati mantenendo il controllo sui propri dati e potendo decidere autonomamente quali di questi condividere con chi, per quale scopo e per quanto tempo.

Elaborazione del codice di condotta

Il codice di condotta è stato elaborato sotto forma di autoregolamentazione coordinata sotto la guida della Confederazione, nell'ambito di un processo inclusivo che ha coinvolto diversi attori del settore privato, del mondo accademico, della società civile e dell'Amministrazione pubblica.

Comunicato stampa

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale/politica-in-materia-di-dati/verhaltenskodex.html