Esami per radiocomunicazioni marittime

Chi su una nave d'alto mare utilizza un impianto di radiocomunicazione necessita, conformemente al Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni, di una Ship Station Licence e di un certificato di capacità. Gli esami sono svolti dall'UFCOM.

Informazioni sugli esami, date degli esami, modulo d'iscrizione, elenco degli istruttori.

Utilizzazione di impianti per le radiocomunicazioni marittime o renane

Informazioni ed estratti del regolamento delle radiocomunicazioni.

Programmi di simulazione per gli esami SRC e LRC

Per l'esame pratico per ottenere i certificati di capacità SRC e LRC, l'UFCOM utilizza i programmi di simulazione contenuti in questo documento. I candidati che desiderano sostenere l'esame con un altro tipo di programma di simulazione o su un apparecchio vero, devono contattare l'UFCOM almeno quattro settimane prima dell'esame.

Istruttori del servizio di radiotelefonia marittimo SRC/LRC

In questo elenco troverete tutti gli istruttori da noi conosciuti che offrono corsi di formazione all'esame per l'ottenimento dei certificati SRC e LRC. L'elenco è aggiornato in base alle ultime informazioni fornite dagli istruttori.

Date degli esami e iscrizione all'esame SRC/LRC

Non è più possibile iscriversi a un esame per il 2023. Le date d'esame per il 2024 saranno pubblicate e accessibili dal 25 novembre 2023 sul nuovo portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Date e iscrizione SRC

Date e iscrizione LRC

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Scheda informativa per radiofari di emergenza (EPIRB)

È necessario registrare in modo corretto i radiofari d'emergenza affinché, se vengono attivati in caso d'emergenza, la catena di salvataggio possa funzionare senza problemi.

Procedure di soccorso, di urgenza e di sicurezza

Questo documento fornisce un riassunto delle più importanti disposizioni concernenti le procedure di soccorso, di urgenza e di sicurezza.

Scheda informativa sulle Ship Station Licences per impianti radiotrasmittenti a bordo di panfili

Informazioni sul rilascio di Ship Station Licences a bordo di panfili d'alto mare.

Validità del "certificato limitato per radiotelefonisti del servizio mobile marittimo (valido a bordo di panfili)"

Ora l'ex "certificato limitato per radiotelefonisti del servizio mobile marittimo (valido a bordo di panfili)" è valido solo per l'esercizio di impianti senza DSC, che non soddisfano le esigenze del GMDSS.

Sintesi GMDSS

Informazioni sul GMDSS. È il sistema globale di soccorso, urgenza e sicurezza che l'International Maritime Organization (IMO) ha introdotto a livello mondiale nel 1999.

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione
tel. +41 58 460 58 33

kf-fk@bakom.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/esami-di-radiocomunicazione/esami-per-radiocomunicazioni-marittime.html