Spiegazioni della mappa

Le ubicazioni degli impianti di trasmissione sono suddivise secondo i tipi di servizi radio.

Radiodiffusione

Presentazione delle stazioni emittenti per radio FM (OUC), radio a onde corte (OC), radio a onde medie (OM), radio digitale ("Digital Audio Broadcasting" DAB) e televisione.

Le seguenti informazioni sono visualizzate in una finestra informativa:

Nome, codice:
Nome della stazione emittente

Potenza di trasmissione (ERP):
Specificata in W (ERP = effective radiated power). Per determinare la potenza di trasmissione totale di una stazione emittenti, si somma la potenza di trasmissione massima delle singole antenne (cioè di tutte le antenne di radiodiffusione nella località in questione), senza tenere conto delle diverse direzioni delle antenne. La potenza di trasmissione specificata di una stazione di trasmissione è quindi il valore massimo.

Informazioni aggiuntive:
Nomi e frequenze dei programmi trasmessi.

Telefonia mobile
Visualizzazione delle stazioni di base per la comunicazione mobile.

Le seguenti informazioni sono visualizzate in una finestra informativa:

Sendeanlagen_IT

Stazione:
Indicazione dell'operatore e del nome della stazione

Tipo:
Si distingue tra i seguenti tipi: "Outdoor > 6 Werp", "Outdoor ≤ 6 Werp", "Indoor ≤ 6 Werp", "Tunnel" e "Stazione temporanea".

Spiegazione di "Werp":
Potenza di trasmissione irradiata in watt

erp = emitted radiated power

Coordinate:
Posizione del primo pilone di una stazione. Una stazione può essere composta da altri piloni (ad esempio sullo stesso tetto o su un tetto vicino), che non sono indicati sulla mappa.

Dati di esercizio:
Classificazione della stazione in classi di potenza (potenza di trasmissione operativa ERP90)

  • molto bassa (fino a 6 W);
  • bassa (fino a 500 W)
  • media (fino a 5.000 W);
  • alta (oltre 5.000 W).

Le stazioni con potenza di trasmissione inferiore a 1 Werp non sono indicate.

Spiegazione "ERP90": La potenza di trasmissione totale di una stazione radio mobile è la potenza di trasmissione del settore a 90° più potente. La potenza irradiata effettiva dipende direttamente dal numero di utenti attivi. Il valore massimo viene raggiunto solo per un breve periodo al giorno, se non addirittura per niente.

Tecnologia:
Elenco delle tecnologie radio mobili utilizzate.

  • 2G: GSM (Global System for Mobile Communications)
  • 3G: UMTS (Universal Mobile Telecommunications System)
  • 4G: LTE (Long Term Evolution)
  • 5G: NR (New Radio)

Funzionamento adattativo:

  • Non specificato se la stazione utilizza solo moduli di antenna convenzionali;
  • "Funzionamento parzialmente adattivo" se la stazione utilizza moduli d'antenna convenzionali e adattivi.

Dettagli dell'autorizzazione:

  • "Scheda dei dati sul sito con data" o
  • "A causa della bassa potenza di trasmissione, del sito o del tempo di funzionamento limitato, l'impianto non è soggetto alla limitazione precauzionale delle emissioni ai sensi dell'allegato 1 n. 64 del ORNI.
  • "Valore limite dell’impianto" se è disponibile una scheda dei dati sul sito. Questa intensità di campo (valore di precauzione) è sempre rispettata ovunque nelle vicinanze della stazione, anche a pieno carico.

È possibile ottenere informazioni più dettagliate sui singoli impianti presso le autorità preposte alla protezione dell'ambiente (cantone o comune).

Potenza totale irradiata

Per determinare la potenza totale irradiata da una stazione di radiodiffusione vengono sommate di volta in volta le potenze massime irradiate dalle singole antenne (ossia tutte le antenne di radiodiffusione presenti sul sito in questione), senza tener conto delle loro diverse direzioni d'emissione.

Per determinare la potenza totale irradiata da un impianto di radiocomunicazione mobile viene innanzitutto determinata la potenza irradiata massima del settore in cui essa è più alta (zona angolare della direzione di radiazione principale), per ogni esercente di rete e per le specifiche tecnologie. Queste potenze irradiate massime, per ogni singolo esercente di rete nella banda di frequenza corrispondente, vengono successivamente sommate tra loro (senza tenere conto della direzione della radiazione).
Gli impianti con una potenza totale irradiata inferiore a 1 W non sono visualizzati sulla mappa.

La potenza irradiata indicata corrisponde dunque ad un valore massimo. Nel caso delle stazioni di telefonia mobile, la potenza irradiata dipende tra l'altro in forte misura dal numero di conversazioni effettuate contemporaneamente. Pertanto, se mai il valore massimo indicato viene raggiunto, ciò accade solo per breve tempo al giorno.

È possibile ottenere informazioni più dettagliate sui singoli impianti presso le autorità preposte alla protezione dell'ambiente (Cantone o Comune).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/ubicazioni-degli-impianti-di-trasmissione/spiegazioni-della-mappa.html