CEPT - Conferenza europea delle Amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni

La Conferenza europea delle amministrazioni delle poste e delle telecomunicazioni (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations, CEPT) provvede a creare un mercato europeo dinamico nel settore delle poste e delle telecomunicazioni.

In seno a questa organizzazione regionale, le autorità decisionali e di regolazione di 48 Paesi europei collaborano al fine di armonizzare le telecomunicazioni, l'uso dello spettro delle radiofrequenze e le questioni postali, e di migliorarne l'efficacia e il coordinamento nell'interesse della società europea. Nel quadro della CEPT, le amministrazioni europee preparano anche proposte europee congiunte da presentare alle istituzioni specializzate delle Nazioni Unite, tra cui l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) e l'Unione postale universale (UPU).

Valenza per la Svizzera

Per la Svizzera, in quanto Paese non membro dell'UE, i meccanismi di coordinamento paneuropei e le attività di armonizzazione della CEPT sono particolarmente importanti. Essi impediscono l'isolamento internazionale e facilitano la tutela degli interessi svizzeri nei settori delle poste e delle telecomunicazioni in Europa e sulla scena mondiale.

Ruolo dell'UFCOM

L'UFCOM rappresenta la Svizzera in seno alla CEPT e partecipa attivamente alle attività dei suoi tre comitati autonomi: il comitato per le comunicazioni elettroniche (Electronic Communications Committee, ECC), il Committee for ITU Policy (Com-ITU) e il Comitato europeo per la regolamentazione postale (European Committee for Postal Regulation, CERP).

L'Ufficio presta particolare attenzione alle seguenti attività legate alle telecomunicazioni e ai servizi postali:

  • Armonizzare l'utilizzo di risorse rare in Europa (frequenze di radiocomunicazione, posizioni orbitali di satelliti ed elementi d'indirizzo).
  • Difendere le posizioni comuni delle amministrazioni della CEPT nelle conferenze internazionali come le Conferenze Plenipotenziarie e le Conferenze Mondiali delle Radiocomunicazioni dell'UIT e i Congressi dell'UPU.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/cept.html