TV5 Monde, la televisione internazionale francofona

TV5 Monde è la prima televisione francofona a livello internazionale. Lanciata nel 1984, raggruppa le televisioni pubbliche di Francia, Canada, Québec, Belgio e Svizzera. Diffonde i suoi programmi 24 ore su 24 ed è captata da oltre 350 milioni di economie domestiche in più di 200 Paesi e regioni di tutto il mondo.

La missione di TV5 Monde è quella di fungere da vetrina per tutta la francofonia, promuovere la diversità culturale, incoraggiare gli scambi di programmi tra Paesi francofoni e l'esportazione internazionale di programmi in lingua francese. Mira ad essere un forum di cooperazione tra le emittenti partner, a garantire la visibilità dei loro programmi e favorire l'espressione della creatività audiovisiva e cinematografica in lingua francese. Fornisce inoltre un'analisi in francese delle notizie dal mondo.

Valenza per la Svizzera

TV5 MONDE rappresenta quindi un'opportunità per far conoscere i programmi della SSR in lingua francese nel mondo, in linea con quanto promosso dall'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF).

La piattaforma digitale TV5MONDEPlus, creata nel 2020, aumenta le possibilità di accesso alle prestazioni che illustrano la diversità francofona e apre le porte al consumo gratuito, individuale e à la carte di numerosi programmi (film, serie, documentari) in streaming e in francese, con sottotitoli in 5 lingue.

Ruolo dell'UFCOM

A fianco della SSR, l'UFCOM assicura i contatti della Svizzera con gli altri Stati partner. Partecipa alle discussioni strategiche sulle principali direzioni del canale e, insieme alla SSR, rappresenta la Svizzera all'incontro annuale degli alti funzionari.

Informazioni complementari

Carta di TV5 (PDF, 302 kB, 26.10.2021)Testo della Carta di TV5 approvato dal Consiglio federale ed entrato in vigore solo dopo la firma dell'ultimo Stato partner. Il presente documento è disponibile soltanto in lingua francese e in formato pdf.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attivita-dell-ufcom-nelle-organizzazioni-internazionali/tv5-monde-la-televisione-internazionale-francofona.html