Plateforme Tripartite Suisse: la piattaforma per la governance digitale e l'intelligenza artificiale

La Plateforme Tripartite funge da piattaforma d’informazione nazionale e di scambio multi-stakeholder su argomenti come la governance digitale e di Internet e l'intelligenza artificiale (IA). È aperta a tutte le persone e istituzioni interessate in Svizzera e conta circa 300 membri. Il suo comitato di gestione, composto da circa 80 rappresentanti di tutti i Dipartimenti, si occupa della coordinazione nell'ambito dell'Amministrazione federale.

Le nuove tecnologie digitali e le loro applicazioni, in particolare le piattaforme e i sistemi basati sull'IA e sui dati, si diffondono rapidamente. Ciò rappresenta un'enorme opportunità di innovazione economica e sociale, ma ci pone anche di fronte a nuove sfide. Se vogliamo sfruttare il potenziale della trasformazione digitale e minimizzare i rischi dobbiamo non solo comprendere le tecnologie, ma anche i loro effetti. Vale la pena ricordare che gli sviluppi e le applicazioni delle nuove tecnologie avvengono in un contesto internazionale assai dinamico e non si fermano ai confini nazionali. Per un Paese come la Svizzera, di piccole dimensioni, con una società aperta e un'economia dinamica, è dunque di grande importanza che lo spazio digitale sia retto da regole del gioco adeguate a livello internazionale.

Fondamentale un dialogo più aperto e inclusivo con tutte le cerchie interessate

L'UFCOM gestisce la Plateforme Tripartite sin dal Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI) dell'ONU tenutosi nel 2003. L'intento è quello di comprendere le esigenze, le richieste e le aspettative delle varie cerchie interessate e di tenerne conto nello sviluppo di regole del gioco adeguate per la sfera digitale. La piattaforma consente scambi su temi rilevanti nel campo della governance digitale e di Internet, inglobando nuove tematiche quali l'IA, la cosiddetta "piattaformizzazione" e la governance in materia di dati. La Plateforme Tripartite è aperta a tutti gli interessati del mondo dell'economia privata, della società civile, della scienza, di tutti i livelli amministrativi e della tecnica della "Internet Community". Ogni anno organizza diverse riunioni in presenza, virtuali o in forma ibrida. Tra un incontro e l’altro fa capo ai mezzi elettronici per lo scambio di informazioni e la consultazione. Oggi la Plateforme Tripartite conta circa 300 membri.

Un comitato di gestione preposto alla coordinazione interna all'Amministrazione federale

La Plateforme Tripartite comprende anche un comitato di gestione composto da circa 80 rappresentanti dell'Amministrazione federale, il cui compito è in particolare coordinare le posizioni della Svizzera in merito ai processi e agli organi internazionali nel campo dell''IA. Il comitato si occupa inoltre di monitorare le linee guida sull'IA della Confederazione e serve anche a fornire una panoramica delle necessità di intervento a livello settoriale nell'ambito dell'IA identificate dai servizi federali interessati.

Analisi interpretativa sulla regolamentazione dell'intelligenza artificiale

Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha dato mandato di elaborare un'analisi interpretativa sulla possibile regolamentazione dell'intelligenza artificiale in Svizzera entro la fine del 2024, come si può leggere nel comunicato stampa qui di seguito Intelligenza artificiale: il Consiglio federale esamina gli approcci normativi. L'UFCOM fornirà aggiornamenti regolari sui lavori relativi al quadro interpretativo attraverso la piattaforma e offrirà l'opportunità di scambi e contributi. A tal fine, l'UFCOM sta organizzando diversi incontri nel corso del 2024 per tutti coloro che fossero interessati alla piattaforma Tripartite.

Partecipare alla Plateforme Tripartite

Se anche voi volete partecipare allo scambio nell'ambito della Plateforme Tripartite ed essere inclusi nella mailing list, rivolgetevi al contatto tecnico: ir@bakom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attuazione-e-seguito-del-vertice-mondiale-dell-onu-sulla-societa/la-piattaforma-tripartita-svizzera-per-il-vmsi.html