La ComCom prepara l'attribuzione di nuove frequenze di radiocomunicazione mobile

Berna, 09.11.2017 - La necessità di nuove frequenze di radiocomunicazione mobile in Svizzera si conferma: i pare-ri espressi nel quadro della consultazione pubblica svolta dall'Ufficio federale delle comunica-zioni (UFCOM) durante l'estate 2017 sottolineano in particolare l'importanza dell'attribuzione di nuove frequenze affinché la Svizzera possa introdurre efficacemente la tecnologia 5G. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) sta preparando l'attribuzione delle nuo-ve frequenze di radiocomunicazione mobile prevista nella seconda metà del 2018.

L'approvazione del Piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF) da parte del Consiglio federale avvenuta ieri dà il via libera all'attribuzione di frequenze che in futuro saranno riservate alle reti di comunicazione mobile. Si tratta di bande di frequenza ampie e interessanti (700 MHz, 1400 MHz e 3500 fino a 3800 MHz – cfr. tabella) a cui va ad aggiungersi un blocco di frequenze di 2600 MHz che non è stato aggiudicato durante l'ultima attribuzione del 2012. Queste frequenze saranno disponibili a livello nazionale a partire dal 2019.

Da una consultazione pubblica svolta durante l'estate è emerso un grande interesse nei confronti di queste nuove frequenze. Da un lato, esse permetteranno di risolvere i problemi di capacità della attuali reti di comunicazione mobile 4G, dall'altro, si tratta di frequenze importanti per la futura tecnologia di telefonia mobile 5G. Una tempestiva introduzione della tecnologia 5G riveste grande importanza per la digitalizzazione e l'innovazione della Svizzera. Tuttavia, per consentire un utilizzo ottimale delle frequenze, è necessario adeguare anche i valori limite delle radiazioni per la telefonia mobile, definite in modo molto severo dall’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).

La ComCom prevede di attribuire le nuove frequenze disponibili mediante una procedura che dovrebbe essere avviata con gara pubblica nel corso della prossima primavera. Attualmente la ComCom sta lavorando alle modalità di attribuzione. Una volta elaborate, le società di telefonia mobile interessate avranno la possibilità di esprimersi sulla bozza della documentazione relativa alla gara pubblica. L'attribuzione delle frequenze è prevista per la seconda metà del 2018.

Esito della consultazione pubblica

Nei mesi di giugno e luglio 2017, l'UFCOM ha svolto una consultazione pubblica sull'attribuzione di nuove frequenze di radiocomunicazione mobile in Svizzera che ha rappresentato la prima tappa dei lavori preparatori in vista dell'assegnazione delle nuove frequenze di radiocomunicazione mobile da parte della ComCom. Da oggi la sintesi dei risultati e i pareri sono disponibili sul sito dell'UFCOM.

In generale, le frequenze oggetto della consultazione hanno suscitato grande intesse da parte degli operatori mobili. Nella maggior parte dei pareri si sottolinea che un'attribuzione sufficientemente rapida permetterebbe di evitare che la Svizzera arrivi in ritardo alla quinta generazione rispetto ai Paesi dell’Unione europea. Inoltre, i fornitori dei servizi di telefonia mobile e altri operatori guardano con preoccupazione alle restrizioni imposte (ORNI) che rendono molto difficile l'implementazione della tecnologia 5G nei siti esistenti ubicati in zone densamente popolate. Per quanto concerne la protezione dell'ambiente, ritengono che la procedura per l'attribuzione delle nuove frequenze di radiocomunicazione mobile non comporti un aumento del carico in termini di radiazioni non ionizzanti. Infine, le organizzazioni attive nel settore della sicurezza e del salvataggio chiedono di fissare esigenze in materia di sicurezza e di disponibilità che permettano loro di utilizzare l'infrastruttura di telefonia mobile per qualsiasi loro scopo.

I 57 pareri sono stati presentati da operatori mobili, associazioni del settore e gruppi d'interesse, fautori della protezione dell'ambiente, fornitori di attrezzature di rete, autorità e imprese della Confederazione, autorità e organizzazioni di salvataggio e sicurezza, nonché altre cerchie interessate. L'elenco completo è pubblicato sul sito Internet dell'UFCOM unitamente ai pareri e alla sintesi dei risultati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom: Dr. Stephan Netzle, Presidente ComCom, tel. +41 (0)58 463 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-68725.html