Consultazione in merito all'attribuzione delle frequenze di radiocomunicazione mobile utilizzabili dal 2029

Biel/Bienne, 19.12.2023 - Grazie alla scadenza di concessioni di radiocomunicazione mobile, dal 2029 saranno disponibili diverse frequenze di radiocomunicazione mobile. Il 19 dicembre 2023, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha avviato una consultazione pubblica per determinare le esigenze e intenzioni del settore della telefonia mobile e di altri attori interessati a queste e altre frequenze. La consultazione si svolge su incarico della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) e durerà fino al 26 febbraio 2024.

In una società sempre più interconnessa, la comunicazione mobile riveste un ruolo centrale. Per soddisfare le crescenti esigenze del settore privato e pubblico e assicurare una fornitura ottimale di servizi di telecomunicazione moderni, è necessario chiarire tempestivamente le necessità.

In particolare, l'attenzione si concentra sulla nuova attribuzione dei diritti di utilizzo delle frequenze, attualmente detenuti dalle imprese Salt, Sunrise e Swisscom, che scadranno a fine 2028. Si tratta delle bande di frequenza degli 800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz.

Bande di frequenza aggiuntive per la radiocomunicazione mobile

La consultazione comprende anche frequenze sinora non utilizzate per la radiocomunicazione mobile pubblica. Si tratta delle frequenze nelle bande dei 6 GHz, 26 GHz e 40 GHz (cfr. anche il riquadro "onde millimetriche"). L'eventuale utilizzo e la possibile attribuzione di queste frequenze per applicazioni di radiocomunicazione mobile presuppongono che l'economia identifichi esigenze in tal senso e che siano riunite le condizioni quadro sul piano della regolamentazione, dell'ambiente e della tecnica. Inoltre, queste frequenze devono prima essere liberate dal Consiglio federale ai fini dell'utilizzo nella radiocomunicazione mobile.

Con la consultazione, l'UFCOM e la ComCom intendono chiarire la domanda in materia di frequenze e conoscere l'opinione delle cerchie interessate in merito all'attribuzione delle frequenze - in particolare consultando operatori mobili, fornitori di attrezzature di rete, associazioni e conferenze cantonali. La ComCom stabilirà come procedere una volta esaminati i risultati della consultazione.

La consultazione si svolge dal 19 dicembre 2023 al 26 febbraio 2024.

"Onde millimetriche" nella radiocomunicazione mobile

La consultazione consente alle cerchie interessate di esprimersi anche in merito all'utilizzo delle cosiddette onde millimetriche nelle bande dei 26 GHz e 40 GHz per la radiocomunicazione mobile. Si parla di onde millimetriche nel caso di frequenze a partire dalla banda dei 20 GHz circa (ossia onde elettromagnetiche con una lunghezza d'onda di circa 1-15 mm).

In Svizzera oggi le onde millimetriche non sono usate nel campo della radiocomunicazione mobile. In alcuni Paesi (ad esempio Italia, Spagna, Australia, Stati Uniti e Giappone) le onde millimetriche sono invece già in uso per la radiocomunicazione mobile commerciale.

Il Consiglio federale intende liberare onde millimetriche per la radiocomunicazione mobile quando gli utenti esprimeranno un'esigenza in tal senso e sarà assicurato che le necessarie basi di diritto ambientale, in particolare nell'ambito delle radiazioni non ionizzanti, esistono. Lo ha affermato nel suo rapporto in adempimento del postulato 21.3596 "Futuro utilizzo delle frequenze per la telefonia mobile nella cosiddetta gamma di onde millimetriche. Coinvolgere i Cantoni", che ha approvato e pubblicato il 22 novembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-99489.html