Radio locali e TV regionali: 51 candidati chiedono una concessione; pareri

In totale 51 interessati hanno presentato un dossier per ottenere una concessione come emittente locale o regionale a partire dal 2025. In 11 zone di copertura è stata presentata più di una candidatura. In queste zone sono stati consultati i Cantoni e i candidati hanno potuto esprimersi in merito alle domande concorrenti.

Il 30 gennaio 2023 l'UFCOM ha indetto una gara pubblica per un totale di 38 concessioni per emittenti radiofoniche locali commerciali e complementari senza scopo di lucro e per televisioni regionali. Entro la scadenza del 30 aprile 2023 sono pervenute 51 candidature. In 11 zone di copertura sono state presentate candidature concorrenti, sottoposte ora al parere dei governi cantonali. I candidati concorrenti sono stati invitati dall'UFCOM a prendere posizione. L'indagine conoscitiva sulle 51 domande di concessione radio e TV è durata dal 9 giugno 2023 al 7 luglio 2023. Sono stati inoltrati all'UFCOM 67 pareri, sui quali i candidati sono invitati ad esprimersi.

Probabilmente il DATEC rilascerà le concessioni entro la fine del 2023. Le emittenti con la nuova concessione adempiranno un mandato di servizio pubblico regionale a partire dal 1° gennaio 2025 e riceveranno in cambio una quota di partecipazione al canone radiotelevisivo.

Panoramica dei pareri ricevuti

Pareri dei cantoni:

Pareri dei candidati:

Pareri di altre cerchia interessate:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/Radio-locali-e-TV-regionali.html