Revisione parziale della Legge sulle telecomunicazioni (LTC)

La vigente legge sulle telecomunicazioni (LTC), che risale al 1997, è stata sottoposta a una prima revisione parziale nel 2007. La diffusione di Internet ha modificato profondamente il paesaggio delle telecomunicazioni. La revisione parziale in oggetto adegua la legge alle nuove circostanze: in particolare, la protezione dei consumatori è rafforzata (roaming internazionale, Internet aperto, pubblicità sleale, protezione della gioventù) e sono previste alcune deregolamentazioni e semplificazioni amministrative (soppressione dell'obbligo di annunciare i servizi di telecomunicazione e dell'obbligo generale di ottenere una concessione per il diritto di utilizzare le frequenze).

Consiglio degli Stati (terza lettura)

Consiglio nazionale (terza lettura)

Consiglio degli Stati (seconda lettura)

Consiglio nazionale (seconda lettura)

Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N)

Consiglio degli Stati

Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S)

Consiglio nazionale

Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N)

Informazioni complementari

Altri documenti sono disponibili solo in lingua tedesca e francese.
Selezionate la lingua desiderata nel menù generale

Messaggio del Consiglio federale

Il 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC). Il disegno è attualmente al vaglio del Parlamento. Negli ultimi anni le telecomunicazioni hanno conosciuto uno sviluppo particolarmente folgorante: nuove reti a banda larga consentono la trasmissione di sempre più dati a una velocità sempre maggiore. Servizi Internet come la videotelefonia, la messaggistica e le chat soppiantano vieppiù i tradizionali servizi di telecomunicazione. La revisione di legge mira a tenere conto di questa evoluzione.

Consultazione

Comunicati Stampa

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/leggi-federali/modifica-della-ltc-2017.html