Revisione parziale della Legge sulle telecomunicazioni (LTC)

L'attuale legge sulle telecomunicazioni (LTC) e le relative ordinanze sono in vigore dall'1.1.2021. La diffusione di Internet ha trasformato radicalmente il paesaggio delle telecomunicazioni, rendendo necessarie le modifiche ora in vigore. In particolare, la protezione dei consumatori è rafforzata (roaming internazionale, Internet aperto, pubblicità sleale, protezione della gioventù) e sono previste alcune deregolamentazioni e semplificazioni amministrative (soppressione dell'obbligo di annunciare i servizi di telecomunicazione e dell'obbligo generale di ottenere una concessione per il diritto di utilizzare le frequenze).

Informazioni complementari

Altri documenti sono disponibili solo in lingua tedesca e francese.
Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

Messaggio del Consiglio federale

Il 6 settembre 2017 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla revisione parziale della legge sulle telecomunicazioni (LTC). Il disegno è attualmente al vaglio del Parlamento. Negli ultimi anni le telecomunicazioni hanno conosciuto uno sviluppo particolarmente folgorante: nuove reti a banda larga consentono la trasmissione di sempre più dati a una velocità sempre maggiore. Servizi Internet come la videotelefonia, la messaggistica e le chat soppiantano vieppiù i tradizionali servizi di telecomunicazione. La revisione di legge mira a tenere conto di questa evoluzione.

Consultazione

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/leggi-federali/modifica-della-ltc-2017.html