Le collettività, le quali sono elencate esaustivamente nell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri, pagano un canone annuo di 670 franchi.
Le collettività comprendono:
- case per anziani e case di cura,
- alloggi e case di educazione per fanciulli e adolescenti,
- internati e case per studenti,
- istituti per disabili,
- ospedali, cliniche e stabilimenti sanitari analoghi,
- istituti per l'esecuzione delle pene e delle misure,
- alloggi collettivi per richiedenti l'asilo,
- conventi e altri alloggi di organizzazioni religiose.
Una collettività, ad esempio una casa per anziani, paga il canone per tutti i suoi membri. L'ente di diritto privato o pubblico responsabile della collettività è quindi debitore del canone a carico delle collettività. Non sono i membri della collettività a rispondere del pagamento.
Le collettività possono inoltre essere sottoposte al canone a carico delle imprese. In questo caso sono informate dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Importo
- La fattura annua per una collettività ammonta a 670 franchi.
Fatturazione
- Serafe riscuote il canone a carico delle collettività.
- Il canone è pagato dall'ente di diritto privato o pubblico responsabile della collettività.
- Se si constata un errore nei dati relativi all'indirizzo, occorre segnalarlo all'ente comunale o cantonale competente che, tramite il Cantone, trasmetterà i dati a Serafe.
- Le fatture possono essere pagate una volta all'anno (fattura annuale) o in rate trimestrali e vi è la possibilità di scegliere tra bollettino di versamento, formato elettronico (e-fattura) o addebito diretto. Una fattura trimestrale in formato cartaceo costa due franchi in più.
- La fattura è emessa nel primo mese del periodo di fatturazione, il termine di pagamento per la fattura annuale è di 60 giorni mentre quello per la fattura trimestrale è di 30 giorni. Il termine di prescrizione è di cinque anni.
- Basi legali: articolo 69c della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40) e articolo 57 dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401).
Domande frequenti
Il sistema del canone per le economie domestiche di tipo privato e le collettività
Il canone è riscosso indipendentemente dal possesso di un apparecchio di ricezione. Tutte le economie domestiche di tipo privato e le collettività devono in linea di principio pagare il canone.
a) Per le economie domestiche di tipo privato è di 335 franchi all'anno;
b) per le collettività (case per anziani e case di cura, case per studenti, istituti per l'esecuzione delle pene, internati, alloggi per richiedenti l'asilo, ecc.) è di 670 franchi all'anno;
c) per le imprese vige un sistema tariffario scaglionato.
Grazie al canone è possibile offrire in tutte le regioni linguistiche del Paese un ventaglio variato di programmi equivalenti. La maggior parte del canone è destinata alla SSR, ma anche le emittenti radiotelevisive locali e regionali di tutte le regioni linguistiche ne traggono beneficio.
Le collettività sono per esempio case per anziani e di cura, ospedali, case per studenti, istituti per l'esecuzione delle pene. L'articolo 2 dell'ordinanza sull'armonizzazione dei registri (OArRa; RS 431.021) elenca in modo esaustivo i tipi di collettività. Una collettività paga un canone annuo di 670 franchi. Il pagamento del canone compete ai responsabili della collettività.
Se una collettività è assoggettata all'imposta sul valore aggiunto e raggiunge una cifra d'affari annua di almeno 500'000 franchi, è inoltre assoggettata al pagamento del canone per le imprese.
Fatturazione
In linea di principio, una volta all'anno ogni economia domestica riceve automaticamente da Serafe una fattura per il pagamento del canone radiotelevisivo per 12 mesi. Anche le persone con lo statuto S e il loro proprio nucleo familiare sono soggette al pagamento del canone e ricevono questa fattura. Tuttavia, chi lo desidera può pagare la fattura in quattro rate. È sufficiente modificare la periodicità del pagamento tramite il codice QR presente sulla fattura annuale. La procedura è molto semplice, come lo spiega Serafe sul suo sito web. La modifica è gratuita se la fattura viene inviata in formato elettronico, ad esempio via e-mail. Per le fatture in forma cartacea, le economie domestiche devono pagare un supplemento di 2 franchi per fattura.
In linea di massima Serafe invia fatture annuali. Su richiesta sono però inviate anche fatture trimestrali.
Su ogni fattura sono elencate tutte le persone maggiorenni che fanno parte di un'economia domestica.
Se l'economia domestica è composta da un massimo di tre persone maggiorenni, l'intestazione della fattura riporterà ciascun nome singolarmente, se invece i componenti maggiorenni sono di più, l'intestazione riporterà il nome di un'unica persona adulta e l'indicazione che anche gli altri componenti dell'economia domestica sono assoggettati.
Per una risposta, selezionare il link seguente IVA e canone di ricezione: le tappe verso la nuova legge
La nuova tariffa è in vigore dal 1° gennaio 2021. Già da aprile 2020, Serafe ha applicato sulle fatture una riduzione proporzionale per il canone 2021.
Le economie domestiche che hanno ricevuto la fattura annuale a febbraio o a marzo 2020 hanno versato il canone per gennaio 2021, o per gennaio e febbraio 2021, in base alla tariffa precedentemente in vigore. Le fatture dei primi due mesi del 2021 saranno adeguate di conseguenza. L'ammontare della correzione è di 2.50 franchi al mese.
Ultima modifica 01.01.2021
Contatto
SERAFE AG
Casella postale
8010 Zurigo
Tel. 058 201 31 67
UFCOM
Rue de l'Avenir 44
2501 Bienne
Centrale
Tel. 058 460 55 11
Settore Canone radiotelevisivo
Tel. 058 460 54 39
m-rf@bakom.admin.ch
www.ufcom.admin.ch
Per le imprese:
AFC (Amministrazione federale delle contribuzioni)
Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna