Importo e fatturazione

Importo

  • Il canone annuale per le economie domestiche di tipo privato ammonta a 335 franchi.  

Fatturazione

Alle-Haushalte-verteilt-auf-12-Gruppen-it
  • Serafe riscuote il canone a carico delle economie domestiche di tipo privato.
  • Sulla fattura figurano i nomi di tutte le persone maggiorenni appartenenti all'economia domestica di tipo privato, queste rispondono in modo solidale per l'importo fatturato.
  • Ogni economia domestica di tipo privato è attribuita casualmente a uno dei 12 gruppi di fatturazione. Se essa si trova nel primo gruppo, riceve una fattura annua di 335 franchi in gennaio. Se si trova nel secondo gruppo, e così via.
  • Se si constata un errore nei dati relativi all'indirizzo, occorre segnalarlo direttamente all'ente comunale o cantonale competente o a Serafe.
  • Le fatture possono essere pagate una volta all'anno (fattura annuale) o in rate trimestrali e vi è la possibilità di scegliere tra bollettino di versamento, fattura elettronica (e-fattura) o addebito diretto. La fattura trimestrale in formato cartaceo costa due franchi in più, per coprire le spese amministrative aggiuntive.
    Il canone radiotelevisivo in breve (PDF, 136 kB, 04.08.2022)
    Стисло про тарифи на радіо та телебачення (PDF, 310 kB, 04.08.2022)
  • La fattura è emessa nel primo mese del periodo di fatturazione, il termine di pagamento per la fattura annuale è di 60 giorni mentre quello per la fattura trimestrale è di 30 giorni. Il termine di prescrizione è di cinque anni.

Solidarietà tra i co-locatari

  • Ogni membri maggiorenni di un’economia domestica sono solidali per il canone radiotelevisivo. 
  • Ogni fattura riporta tutte le persone maggiorenni che, al momento della fatturazione, fanno parte dell'economia domestica.
  • Serafe può chiedere l'intero importo della fattura a ogni singola persona menzionata sulla fattura, naturalmente solo una volta all'anno.
  • La ripartizione interna spetta ai componenti maggiorenni dell'economia domestica ed è retta dal diritto privato.
  • Se l'economia domestica è composta da un massimo di tre persone maggiorenni, l'intestazione della fattura riporta ciascun nome singolarmente.
  • Se i componenti maggiorenni sono più di tre, l'intestazione riporta il nome di un'unica persona adulta e l'indicazione che anche gli altri componenti dell'economia domestica sono assoggettati.

Organo di riscossione

SERAFE AG (Serafe) è l'organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo, una filiale di Secon AG con sede a Pfäffikon nel Cantone di Svitto. Su incarico della Confederazione, dal 1° gennaio 2019 Serafe riscuote il canone radiotelevisivo per le economie domestiche. In seguito a una gara pubblica, il 10 marzo 2017 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) le ha conferito il mandato fino al 31 dicembre 2025.

Acquisizione dei dati

  • I dati delle economie domestiche di tipo privato sono trasmessi a Serafe dai Cantoni e dai Comuni.
  • I dati necessari alla riscossione del canone a carico delle economie domestiche e provenienti dai registri degli abitanti sono trasmessi direttamente a Serafe da ciascun servizio di controllo degli abitanti attraverso la piattaforma informatica e di comunicazione centralizzata della Confederazione (Sedex).
  • Serafe ottiene i dati concernenti il personale diplomatico estero direttamente dal sistema d'informazione Ordipro del Dipartimento federale degli affari esteri ([DFAE).
  • Basi legali: articolo 69g della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40) e articoli 67 e 67a dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401).
 

Domande frequenti

Fatturazione

Modalità di pagamento

SERAFE AG

Trasmissione e protezione dei dati

Domande e risposte complementari

Ultima modifica 01.01.2021

Inizio pagina

Contatto

SERAFE AG
Casella postale
8010 Zurigo
Tel. 058 201 31 67

Contatto Serafe      www.serafe.ch

UFCOM
Rue de l'Avenir 44
2501 Bienne

Centrale
Tel. 058 460 55 11

Settore Canone radiotelevisivo
Tel. 058 460 54 39

m-rf@bakom.admin.ch www.ufcom.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/economie-domestiche/fatturazione.html